C.I. ACI ESport Prototipi su iRacing. A Barcellona domina Leo e apre alla prima doppietta SRC Mivano

L’alfiere SRC Mivano letteralmente imprendibile. Agnello conquista un ottimo terzo posto e con Grandi condidano Wave Italy Racing Team e MAG.Performance SRT come principali avversari

E’ Barcellona ad aprire il sipario alla terza stagione del Campionato Italiano ACI Esport Prototipi 2023 su iRacing, con la grande novità BMW che sostituisce dopo due anni la tanto amata Dallara.

Molte le valutazioni e le considerazioni che ci hanno accompagnati verso quest primo appuntamento, anche se a tenere banco, ovviamente, c’era la curiosità sulle effettive forze in campo. Quattordici i team presenti, tra cui diversi top a livello nazionali e non solo, con l’esordio in categoria di Leo Racing Team iscritta con il solo Carlo Labati. Certo è che la nota un pò stonata, o quantomeno atipica, risieda nel fatto che alla voce assenti ci siano i due campioni delle rispettive edizioni, Carlà e Gorle. Un peccato tangibile anche a livello puramente competitivo stando almeno a quanto visto dopo questa gara, con Edoardo Leo quale unico,vero, grande dominatore capace di vincere senza mai alcuna discussione. Partendo dalla pole, sfruttando una buona partenza e la spalla del compagno Beu nelle primissime battute per allontanarsi con una facilità disarmante. Una leadership persa solo nella veloce fase dei pit stop di metà gara con alcuni sim drivers, Grandi di MAG-Performance SRT e Labati su tutti, impegnati a tentare una strategia alternativa utile alla rispettiva causa. Per il resto, il distacco alla bandiera a scacchi dirà 17 secondi sul compagno Beu, al suo esordio assoluto in questa competizione, e 37 secondi su Agnello di Wave Italy Racing Team. Tanto per capirci… un infinità!

Poche le situazioni di spettacolo, se non nelle retrovie, con Labati sicuramente tra i più energici coinvolto in diversi duelli più o meno andati a buon fine. Decisamente amara la gara di Marcus Hamilton, l’anno scorso all’esordio al Glen con un incredibile vittoria e qui in Catalogna fuori dai giochi dopo soli pochi minuti.

Per trovare una situazione degna di nota si deve andare alle ultime battute, col duello per la terza posizione tra i due compagni di team Agnello-Fusini Grandi subito dietro pronto ad approfittare di qualche passo falso. Passo falso che arriva puntuale alle ultime curve con l’uscita di Fusini nel pieno della bagarre.

Null’altro, se non la piacevole nuova voce in cabina di commento di Lorenzo Mangano, accompagnato dal sempre in auge Marco Gabriele Nesi.

Prossima gara l’8 marzo sullo stradale di Indianapolis. Un attesa che già ora mette in risalto il dilemma di questo inizio campionato: ci sarà realmente qualcuno in grado di infastidire la forza di Edoardo Leo?

Perchè se qualcuno non l’avesse ancora capito ci troviamo di fronte ad uno dei sim drivers più forti che non solo il bel paese vorrebbe vantare.

Signori, buon campionato a tutti. Nel frattempo, in attesa di altri verdetti, la Spagna ha il suo nuovo re!

SHARE

Translate »