C.I. ACI ESport Prototipi 2023 iRacing. Stasera si riaccende la sfida sullo stradale di Indianapolis

Sul difficile circuito a stelle e strisce si attendono conferme e soprese.

Sarà una gara tosta quella di stasera sul Road Course di Indianapolis per il secondo round del Campionato Italiano ACI Esport Prototipi su iRacing; un tracciato che, a dispetto del suo layout ovale, si presenta come un vero e proprio kartodromo per le ingombranti e veloci BMW M Hybrid V8.

Se due settimane fa le agili curve di Barcellona avevano fatto la differenza per Edoardo Leo, oggi il pilota SRC Mivano Corse dovrà riconfermarsi su una pista completamente diversa. Lui e il compagno Niklas Beu avevano fatto il vuoto in Catalunya (più l’italiano che il tedesco, a dire il vero), ma le prime stagionali – e soprattutto in questo caso giacchè  proprio a Barcellona si erano già corse le prequalifiche – possono fornire dati ingannevoli. Il gruppone composto da Dario Agnello e Andrea Fusini di Wave Italy, così come Filippo Grandi di MAG-Performance SRT, Andrea Barilaro sempre di Mivano, Cristian Macrelli di North Sim Racing e via via tutti gli altri hanno tagliato il traguardo a pochi secondi uno dall’altro, sintomo che la battaglia è vera e accesa. Chissà se gli States non contribuiranno a rendere tutto più incerto.

Non dimentichiamoci, infine, dei G-eSport Racing Team, Sgro’ e Sbraccia, entrambi fuori dall top ten (addirittura 15° il primo e con 5 giri di ritardo il secondo) solo per i marchiani errori e le penalità collezionate in terra spagnola. 

Ci sarà insomma tempo e modo per tutti di rifarsi, o confermarsi, dopo i risultati dell’esordio.

Non ha sicuramente bisogno di prensentazioni l’Indianapolis Motor Speedway, costruito nel 1909 e considerato uno dei circuiti automobilistici più famosi del mondo, conosciuto anche come “The Racing Capital of the World”. In origine la superficie della pista era ricoperta con un miscuglio composto da pietrisco frantumato e catrame poi sostituito utilizzando 3,2 milioni di mattoncini. Negli anni seguenti, l’inesorabile incremento delle prestazioni velocistiche conseguito dalle automobili, resero comunque il circuito troppo pericoloso e inadeguato; per motivi di sicurezza, nel 1937 gli organizzatori decisero di asfaltare completamente il catino, tranne la porzione in corrispondenza della linea di partenza e di arrivo (detta “The Brickyard”, cioè la iarda di mattoni) che conserva ancora oggi i mattoncini dell’epoca.

Dopo la gara di stasera Il calendario proseguirà con la prima gara da 90 minuti a Spa il 22 marzo. Magny-Cours sarà la quarta prova il 5 aprile e anticiperà l’altra mini-endurance di Monza, nella versione senza la prima chicane come in prequalifica, il 19 aprile. La penultima gara si terrà al Glen in versione Classic Boot il 3 maggio, mentre l’ultima si correrà, anche questa volta per 90 minuti, nella mitica Le Mans il 17 maggio.

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Prototipi 2023 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, YoutubeFacebook e Twitch, con il commento di Lorenzo Mangano e Marco Gabriele Nesi.

Simracingleague ricorda che Mikos srl è il main partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali non solo organizzate da SRL su iRacing, ma anche quelle di ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.

SHARE