C.I. ACI ESport Prototipi 2023 iRacing. Oggi a Monza Leo e Beu alla resa dei conti. Agnello e Grandi, ora o mai più

A tre gare dalla fine, SRC Mivano Corse può liberare i piloti da ordini di scuderia. Per Wave Italy Racing Team e MAG-Performance SRT forse l’ultima occasione di agganciare la vetta.

Un’ora e mezza a Monza per la nuova sfida di questa sera nel Campionato Italiano ACI Esport Prototipi su iRacing. E la memoria ci riporta alla precedente mini endurance a Spa, dove Niklas Beu aveva dominato, avendo la meglio su un Edoardo Leo incapace di interpretare al meglio la strategia. Potrebbe essere questo il leitmotiv della gara brianzola, con SRC Mivano Corse che in virtù di una classifica che vede i suoi due piloti a soli 23 punti di distanza potrebbe dare il via libera alla battaglia.

Non sarà comunque una decisione semplice, soprattutto perchè alle spalle dei leader scalpitano MAG-Performance SRTWave Italy Racing Team. Per i primi, Filippo Grandi arriva in Italia forte di un secondo posto in Francia che lo ha letteralmente rilanciato. Per i secondi, invece, Magny-Cours ha visto un Dario Agnello salire sul gradino più basso del podio, il che gli ha permesso di agguantare anche la terza posizione in classifica. Ora Beu è a 37 punti: nel mirino, ma ancora un po’ distante. Monza potrà quindi essere la loro gara d’appello. Vincere significherebbe lasciare ancora tutto aperto e potersi giocare qualche carta al Glen ed a Le Mans. Difficile, ma non impossibile.

Con le spalle coperte dagli altri SRC Mivano Barilaro ed Hamilton (ad inizio stagione dal secondo ci si era aspettati di più), Leo e Beu non dovranno probabilmente preoccuparsi della compagine IGP Black Duck. Bravi e veloci, Aurucci, Leonardi su tutti si trovano ad un centinaio di punti dalla vetta ed una quarantina dalla terza posizione. Ci vorranno tre gare impeccabili, ad iniziare da stasera, per sperare in una posizione che conti.

Monza, soprattuto questa Monza, priva della prima chicane, sarà veramente il tempio della velocità. Una grande opportuunità per tutti, compresi i piloti che ancora non sono riusciti a dimostrare il loro valore. Ci riferiamo sicuramente a QLASH Simracing con Siddi, a Leo Racing Team con Labati e, soprattutto, a G-eSports Racing Team con Antonino Sgrò, al momento solo 14° e ben lontano dalle sue migliori prestazioni.

L’appuntamento è come sempre per le 21.15 live su Sky canale 228!

Dopo la gara di stasera Il calendario ci porterà al Glen in versione Classic Boot il 3 maggio per il penultimo appuntamento, mentre il gran finale si svolgerà, anche questa volta sulla lunghezza di un’ora e mezza, a Le Mans il 17 maggio.

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Prototipi 2023 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, YoutubeFacebook e Twitch, con il commento di Lorenzo Mangano e Marco Gabriele Nesi.

Simracingleague ricorda che Mikos srl è il main partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali non solo organizzate da SRL su iRacing, ma anche quelle di ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.

SHARE

Translate »