Coppa Italia ACI ESport GT 2023 iRacing. Stasera l’esordio in Francia!

15 team e 40 piloti ai nastri di partenza. Attenti ai MAG-Performance SRT, più veloci in prequalifica.

Come ogni anno, dopo l’appuntamento con il Campionato Italiano, torna la Coppa Italia ACI Esport Gran Turismo su iRacing, e lo fa con un filed di ben 40 auto, dieci in più di quelle originariamente previste, una scelta da parte dell’organizzatore dettata dalla grande richiesta di partecipazione giunta in apertura di iscrizioni.

Sono 15 i team pronti a darsi battaglia ad iniziare dalle sinuose curve di Magny-Cours: Absolute Motorsport AcelithATK SimracingCODE EsportFurious Racing TeamG-Esports Racing TeamGRT Esport TeamGTS Racing Team, IS CorseLeo Racing TeamMAG-Performance SRTNorth Sim RacingSabelt EsportsThe Italian JobUNION Racing TeamVersilia Racing Team.

E sono proprio i MAG-Performance SRT a spaventare maggiormente, non solo perchè presenti con ben otto auto, due Mercedes e sei Audi, ma anche in quanto proprio i loro piloti Riccardo Favia e Davide Lanzani hanno segnato i migliori tempi in prequalifica. Il che, unito all’ottima performance di Marco Massetti di Absolute Motorsport Acelith e Alex Caon di CODE Esport, rispettivamente terzo e quarto, aggiunge già un po’ di sale nella sfida di questa sera.

Come per tutte le prime, il condizionale è d’obbligo, ma, scorrendo gli altri nomi – nel bel mezzo di una pletora di MAG –  troviamo quello di Stefanina di Sabelt Esports, quello di Daniele Giulianetti di GRT Esport Team e nondimeno quello di Lemuel Mironi di Versilia Racing Team. Gli UNION Racing Team, già in mostra nella passata edizione e forse un po’ nascostisi in prequalifica, schierano Alessandro Pittiglio quale ariete di sfondamento, mentre Leo Racing Team sfoggia Igor Sicuro e Cesare Montalto, apparentemente un po’ indietro come tempi di accesso, ma per nulla da sottovalutare.

Molti altri sarebbero da citare, in questo campionato che, come tradizione, regala sempre più spettacolo di quello che si corre per il titolo iridato, ma preferiamo che sia la pista a dare il suo primo responso. E attenzione alle sorprese!

Una nota sui costruttori: Audi scelta per la maggiore, con ben 27 esemplari, segue Mercedes con sei, Porsche con tre vetture, due Lamborghini ed, esattamente come per il Campionato Italiano, una sola Ferrari, anche qui condotta da un pilota GTS Racing Team, Simone Famà

L’appuntamento è per le 21.15 live sul canale 228 di Sky!

Dopo la gara di stasera Il calendario proseguirà con la prima gara da 90 minuti al Nürburgring il 2 maggio. La terza prova sarà a Imola il 16 maggio, quindi la seconda “endurance” al Circuit of the Americas il 30 successivo. La penultima gara si terrà a Jerez il 13 giugno, mentre l’ultima si correrà, anche questa volta per 90 minuti, a Sebring il 27 giugno.

Tutte le gare della Coppa Italia ACI ESport Gran Turismo 2023 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, YoutubeFacebook e Twitch, con il commento di Simone Altrocchi e Marco Barbanera.

Simracingleague ricorda che Mikos srl è il main partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali non solo organizzate da SRL su iRacing, ma anche quelle di ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.

SHARE

Translate »