Coppa Italia ACI ESport GT iRacing. Balaz vince la prima a Magny-Cours!

MAG-Performance SRT non tradisce le aspettative. Ma attenzione ad Absolute Motorsport.

La prima gara della Coppa Italia ACI ESport Gran Turismo su iRacing è iniziata secondo le aspettative. In Francia vince Samko Balaz, confermando i pronostici su MAG-Performance SRT e la sua candidatura a prima forza della competizione. Ma i risultati finali suggeriscono anche che ci sarà grande battaglia per le prime posizioni e che il campionato potrebbe essere più aperto di quello che si poteva immaginare alla vigilia.

Sul taboga di Magny-Cours, i 40 piloti chiamasi a contendersi questa nuova edizione della Coppa Italia GT hanno dato via a delle qualifiche subito sorprendenti, con Marco Massetti di Absolute Motorsport Acelith su Mercedes velocissimo, seguito da Alex Caon di CODE Esport. Un risultato che spiazza per un attimo conmmentatori e pubblico. Ma non è quello definitivo: Balaz esce dai box per ultimo e inanella due giri strepitosi strappando la pole a Massetti in mezzo ad un vero e proprio boato. Bene, anche qui a sorpresa, la BMW di Andrea Stefanina, data subito per sfavorita sul difficile nastro d’asfalto francese, giacchè meno agile delle marche avversarie.

La gara parte senza particolari brividi. I piloti si accordano per una “lanciata in fila singola” utile ad evitare la trappola della chicane piazzata poco prima del traguardo. Unica nota negativa gli errori di Viola di North Simracing e Giulianetti di GRT Esport Team che vengono penalizzati per il loro errato posizionamento durante il giro di formazione.

Davanti Balaz sprinta e per qualche giro Massetti sembra in grado di tenere il ritmo. Alle loro spalle partono le schermaglie tra MAG- Performance, con Davide Lanzani, Michael Piva e Riccardo Favia che si scambiano posizioni. Al 4° giro Favia sopravanza Piva, ma il ritmo di Lanzani è troppo alto per riuscire ad agganciarlo prima dei pit. 

Nel frattempo, dietro succede un po’ di tutto: Piazzese di North Simracing che manda in sabbia Federico Fabbri di Absolute, beccandosi 5 secondi di penalità dai commissari. Stessa sorte per Messina di G-Esport Racing Team, coinvolto in un contatto ancora con Fabbri che invischia altri piloti. 

 

Mentre Balaz mette qualche secondo tra lui e Massetti, Stefanina è messo sotto pressione da Lanzani e perde ritmo. Il sorpasso è servito al decimo giro, ma il pilota Sabelt Esport ne dovrà subire un’altro due giri più tardi ad opera di Favia.

Verso metà gara si registrano battaglie a centro gruppo, con Pittiglio di UNION Racing Team, Righi di ATK Simracing Team, e Ubertalli principali protagonisti, mentre Mironi di Versilia Racing Team subisce un tamponamento nel quale riporta danni e stessa sorte tocca a Montalto di Leo Racing Team. Leo non fortunati, visto che anche Igor Sicuro dovrà subire una penalità di 5 secondi proprio prima della bandiera a scacchi, alla quale arriva con i fumi della benzina. 

E’ intorno al giro 25 che inizia la girandola dei pitstop. I piloti di testa entrano in massa e Massetti si gioca la carta del cambio di due soli pneumatici, recuperando immediatamente secondi e uscendo negli scarichi del leader. Purtroppo non basterà, dal momento che il pilota slovacco, anche grazie a tutte e quattro le coperture fresche inizia a guadagnare decimi ad ogni giro. 

I pit penalizzano Stefanina, che perde posizione su un ottimo Caon. Il pilota CODE Esport mette subito nel mirino Favia, ma nello sforzo di raggiungerlo compie un taglio che lo costringe allo slow down. Sarà Favia, però, a facilitargli le cose, commettendo un errore all’ultima chicane e girandosi in pieno rettilineo. Tutto ciò mentre anche Lanzani prova in tutti i modi ad insidiare Massetti, ma si dovrà accontentare della terza posizione.

Vince quindi Balaz e i MAG-Performance piazzano un pilota anche sul gradino più basso del podio. Ma la vera notizia è che Absolute Motorsport Acelith c’è. E che il campionato è appena iniziato.

SHARE

Translate »