Coppa Italia ACI ESport GT iRacing. A Imola trionfa Lanzani. E’ Grand Chelem!

Absolute Motorsport Acelith a podio con Massetti e Vittozzi. Balaz stenta. Caon limita i danni e chiude dietro il quartetto Mercedes

E’ stato un round pressoché privo di emozioni quello andato in scena ieri a Imola per la Coppa Italia ACI ESport Gran Turismo su iRacing, almeno nel gruppetto di testa, con Davide Lanzani che fa la gara perfetta: pole, giro veloce e vittoria dopo essere stato sempre in testa. Le emozioni le dà più che altro la classifica che si va a formare quando ci troviamo a metà campionato, con il pilota MAG-Performance SRT in testa e Samko Balaz scalzato da Alex Caon e Marco Massetti.

Il primo – e quasi unico – brivido le danno appunto le qualifiche, con le Mercedes nettamente superiori sul circuito del Santerno. Dietro a Lanzani si piazza il duo Absolute Motorsport Acelith Massetti e Vittozzi, quindi Carbonari, a dimostrazione che per le Audi si prospetta una giornata difficile. E’ bravissimo Caon a mettere la sua Lamborghini in terza fila, a fianco di un Balaz a cui questa volta non riesce il colpo all’ultimo giro di prove cronometrate.

Allo start le posizioni rimangono congelate, anche se dietro ai primi si registrano due brutti contatti che coinvolgono Maggioni, Leone e Gattuso, tutti costretti all’immediato ritiro. Nel frattempo Lanzani comanda, ma Massetti sembra avere il passo per mettere in difficoltà il leader. Questo per diversi giri, sino a che un taglio lo costringere a cedere posizione a Vittozzi. Più avanti i due compagni si scambieranno ancora posizione, ma il gap con Lanzani diventerà incolmabile. Anche i pit non faciliteranno il lavoro degli Absolute, che vedranno il pilota MAG allontanarsi sino alla bandiera a scacchi. Per Lanzani è Grand Chelem e primato in classifica.

La battaglia più interessante va in scena proprio alle loro spalle. Caon e Balaz si giocano anche loro punti pesantissimi, con il pilota CODE ESport che, però, comincia ad accusare quasi subito problemi di costanza sul passo. Dopo qualche giro di studio, Balaz prova l’attacco a Caon alla prima variante, ma la manovra gli costa cara, vedendosi sopravanzato dal compagno Favia. Poco prima della sosta ai box Balaz passa Favia con un sorpasso alla Tosa che nulla sembra avere di un ordine di scuderia. Il giro dopo il pilota slovacco infila anche Caon, permettendo a Favia di approfittarne e passarlo anch’egli alla Piratella con una manovra forse un po’ oltre il limite. Favia conquisterà poi anche la quarta posizione col sorpasso sul compagno Carbonari, autore sino a quel momento di una gara perfetta, ma, quasi come in Germania, arriverà la doccia fredda nel post gara: i commissari lo penalizzeranno di 5 secondi per aver lasciato il tracciato ed essersi avvantaggiato nel sorpasso su Caon, sanzione che lo relegherà in settima posizione.

I problemi per MAG-Performance non finiranno qui, perché Balaz è costretto a ridurre il ritmo per non sforare con i tagli del tracciato, cosa che alla fine non gli riuscirà, collezionando 20 secondi di penalty che lo porteranno dall’8^ alla 10^ posizione.

La più bella delle sfide la interpretano invece Michael Piva e Salvatore Piazzese di North Sim Racing, con il primo letteralmente incollato agli scarichi dell’avversario per innumerevoli giri. Piva le prova tutte e il suo muretto si infiamma, inondando di segnalazioni la direzione gara. La lotta appare però del tutto corretta, sino all’ultima tornata, quando alla Rivazza 1 Piva mette pressione a Piazzese costringendolo ad una lunga staccata e passandolo abilmente all’interno. Una lotta senza esclusione di colpi, così come è stata quella nel midfield tra Mironi di Versilia Racing Team, i tre Absolute, Ferrero, Tozzato e Ubertalli, e Mazzocchi di The Italian Job, che tra errori, sportellate e sorpassi animeranno la serata imolese sino al traguardo.

Da rimarcare, infine, la bella prestazione di Andrea Stefanina di Sabelt Esports che porta l’unica BMW del field in sesta posizione, sia in gara e sia in classifica.

Ora testa al Circuit of The Americas, dove tra quindici giorni si svolgerà la seconda mini endurance della stagione.

 

SHARE

Translate »