C.I. ACI ESport Prototipi iRacing. Le Mans è di Beu. Agnello che gara! Leo, prima incanta poi il disastro.

SRC Mivano si aggiudica anche la seconda posizione in classifica finale, ma Wave Italy Racing Team agguanta la terza con la gara perfetta di Dario.

Niklas Beu chiude il Campionato Italiano ACI Esport Prototipi 2023 su iRacing con una prestazione da urlo, bissando con merito l’altrettanto meravigliosa vittoria sul circuito di Spa-Franchorchamps. Sarà il fattore endurance o qualche altra diavoleria, sta di fatto che sulle gare più lunghe il tedesco è riuscito a mostrare maggior concretezza, pur sempre parlando di un andamento che lo ha portato a prendersi la seconda posizione finale con due vittorie e, soprattutto, 5 podi in 7 gare. Insomma, un piccolo alieno battuto solo da un altro extraterrestre, Edoardo Leo; quest’oggi da 10 e lode in pagella fino ad una manciata di curve al traguardo, ossia fino al grande patatrac del tutto inatteso e che ha buttato letteralmente al vento non solo il quarto podio di Hamilton, ma anche la quarta posizione dello stesso compagno in classifica generale, spodestato per soli tre punti da un altro uomo squadra, Andrea Barilaro.

E il fattore team è tra gli aspetti più importanti di questo campionato, a memoria mai così dominato come la SRC Mivano Corse quest’anno. 243 i punti di vantaggio sulla IGP Bluck Duck con due podi totalmente monopolizzati e sei dove almeno due piloti si sono fatti compagnia. Una concorrenza letteralmente spazzata via che ha avuto però il merito di non aver mai mollato, anzi, di averle provate davvero tutte per ostacolare in parte l’egemonia dei primi della classe.

Su tutti Dario Agnello giunto terzo in classifica generale, capace di impensierire più volte gli avversari non solo grazie al talento ma anche con strategie e condotte di gara differenti spesso favorevoli. Dalla gara di Le Mans si può trarre l’esempio più lampante: a sensazione più lento dei primi non si risparmia a inizio gara inscenando con Barilaro uno tra i duelli più belli di questa tappa. Senza esclusioni di colpi, cedendo la posizione solo dopo averla prima conquistata e successivamente difesa con grande maestria. Successivamente accetta a testa bassa il sorpasso di Leo al giro 16 continuando il suo ritmo gara che lo porterà nel secondo e decisivo pit stop a fare decisamente la differenza, splashando quel poco di benzina sufficiente per fargli terminare gli ultimi 15 minuti di gara prendendosi la seconda posizione che difenderà da vero campione! Tra le note più belle di questo campionato c’è da ricordare anche l’ottimo andamento del team IGP Black Duck, sicuramente tra le sorprese più inattese, con Aurucci, Leonardi e Caroleo capaci di giocarsela più volte la nelle primissime posizioni.

A conti fatti è mancata probabilmente un po’ di costanza in più, anche se il bilancio finale annovera due podi per Aurucci ed uno, ottenuto proprio qui in Francia, fantastico, per Federico Leonardi. Per quest’ultimo si tratta di una piccola grande vittoria, tenuto conto degli ultimi risultati non proprio confortevoli, ripagati appieno da quest’ultima gara corsa sempre al limite e difesa alla grandissima in quel finale thriller con Antonino Sgrò, alle sue spalle col coltello tra i denti. Per la prima guida del team G-eSport l’andamento non è da ritenersi particolarmente positivo, riuscendo a mostrare solo in parte le qualità che tutti gli riconoscono.

Ma queste sono le corse. E questo il verdetto di un campionato capace di regalarci ancora una volta emozioni incredibili, soprattutto grazie ad Edoardo Leo. Il nostro campione italiano della categoria prototipi!

Alla prossima e… viva ACI ESport!

SHARE