C.I. ACI ESport Gran Turismo 2023 iRacing. Stasera a Imola si riaccende la sfida!

La gara al circuito del Santerno arriva esattamente a metà campionato. Lombardi deve riscattarsi dopo la Germania, Marcenò difendere la leadership e Bristot tornare a far paura ad Altus.

Il Campionato Italiano ACI Esport Gran Turismo su iRacing torna con prepotenza stasera e lo fa sul circuito di Imola, dove solo virtualmente si è potuto correre in questo weekend, viste le drammatiche immagini giunte dell’Emilia Romagna dopo il disastro idrogeologico della scorsa settimana. A proposito, SRL è vicina alle popolazioni colpite e alle famiglie delle vittime e invitiamo tutti a lasciare una donazione in favore della Protezione Civile emiliana utilizzando questo link.    

Al Santerno, le voci che serpeggiano tra i paddock indicano una Mercedes super favorita, il che potrebbe giocare a favore di Altus Esports. Nell’ultima gara Simone Maria Marcenò ha conquistato la leadership in classifica proprio in danno di Dino Lombardi, costretto nelle retrovie da un problema tecnico e scivolato terzo. Il primo dovrà difendere con le unghie e coi denti la posizione, mentre il secondo, al vigilia grande favorito, trovare la prestazione giusta per rimanere in corsa. Tra i due c’è un certo Andrea Bristot la cui Audi è diventata a sorpresa (ma neppure troppo) la nemesi di Altus. Il pilota MAG-Performance SRT ha strabiliato al Nurburing, avendo la meglio su un Marcenò costretto ad una strategia difensiva non proprio nel suo stile, e può realisticamente pensare in grande. Oggi, quindi, una gara che non solo segna il giro di boa, ma che è farcita di spunti interessanti. 

Anche la terza forza del campionato, SRC Mivano Corse, non starà a guardare. La Porsche di Reppucci è stata la più costante nelle prime tre gare, con anche il podio strappato nell’ultima, e apre un quartetto interessante, completato dal compagno Carlà e da due MAG Murgia e Marras. Dobbiamo purtroppo registrare nuovamente la defezione di Matteo Ugolotti, già assente in Germania e quindi sensibilmente arretrato in classifica, che oggi avrenne potuto spalleggiare i compagni Marcenò e Lombardi e rappresentare quella scheggia impazzita che avrebbe rimescolato le carte in tavola.

C’è molta attesa anche per l’esordio di Fabio Ponta, Ivan Pinocchio e Luigi Nespolino nei panni di privati dopo il terremoto registrato in casa Leo Racing Team pochi giorni fa. All’annuncio di alcuni dei piloti di punta di voler abbandonare il team, è seguito quello del team principal Federico Leo che ha annunciato la momentanea interruzione di tutte le attività esport. Insomma, un fulmine a ciel sereno.     

Ultime consuete note sulla battaglia a imargini della top ten: Alessandro Lao di ATRS Academy potrebbe aprofittare del vantaggio Mercedes per portare l’attacco a Dalla Valle di Absolute Motorsport Acelith, mentre Manfredotti di Mivano e Spalletta di G-eSport Racing Team, inaspettatamente in ritardo in classifica, dovranno cominciare a collezionare prestazioni importanti se vogliono risalre la china.

L’appuntamento è per le 21.15 live su Sky canale 228!

Dopo la gara di stasera Il calendario ci porterà al Circuit of the Americas il 6 giugno per la seconda “mini endurance”. La penultima gara si terrà a Jerez il 20 giugno, mentre il gran finale si terrà, anche questa volta per 90 minuti, a Sebring il 4 luglio.

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Gran Turismo 2023 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, YoutubeFacebook e Twitch, con il commento di Simone Altrocchi e Marco Barbanera.

Simracingleague ricorda che Mikos srl è il main partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali non solo organizzate da SRL su iRacing, ma anche quelle di ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.

SHARE

Translate »