ACI ESport su iRacing. A settembre torna il Touring Car e arrivano le GT4. Ma le novità sono tante!

La seconda edizione del Campionato Italiano Touring Car vedrà l’introduzione sperimentale di un nuovo sistema di prequalifiche.
Il Campionato Italiano GT4 ricalcherà il GT3 con l’alternanza tra sprint e gare da 90 minuti. Prequalifiche in modalità “hot stint”.

TORNA IL TOURING CAR, MA SI RIFA’ IL TRUCCO

Dopo il grande successo della prima edizione dello scorso anno, che ha visto trionfare Matteo Graziano di MAG-Performance SRT, non poteva mancare per la seconda parte della stagione sportiva ACI ESport 2023 il Campionato Italiano Touring CarSarà però un’edizione rinnovata, soprattutto nelle prequalifiche, che vedranno l’introduzione in via sperimentale di un nuovo sistema a due fasi, una di hotlap ed una di gare di qualificazione.

Se il roster delle vetture rimarrà lo stesso, quindi Audi RS 3 LMS, Honda Civic Type R e le due Hyundai Elantra N TC e Veloster N TC, cambierà il numero di gare, dalle sei della passata edizione alle sette, e l’inversione della sprint race con la feature race. La prima manche sarà da 30 minuti con punteggio pieno, la seconda, la sprint, da 20 minuti con punteggio dimezzato e l’inversione dei primi 8 in griglia. Una soluzione che avvicinana la competizione al sistema reale, dove i punti importanti saranno determinati dalla manche che premia i migliori in qualifica e la gara sprint potrà permettere agli inseguitori di raggranellare qualche punto extra.

Tornando al sistema di prequalifiche, c’è da annotare la prima importante novità: il primo, il secondo e il terzo classificato del Campionato Italiano Touring Car 2022 avranno accesso diretto alla competizione per merito, senza passare pertanto dalle prequalifiche. Quindi, il 3 e il 4 settembre si svolgerà la prima fase, nella classica modalità hot lap. I primi classificati, per un numero tale che insieme ai qualificati per merito raggiungano i 10, conquisteranno l’accesso alla manifestazione. I restanti 60 passeranno alla seconda fase che si terrà il 13 e il 14 settembre.

La fase 2 vedrà lo svolgersi di tre gare per ciascuna delle due serate: due gare di qualificazione ognuna con un field da 15 auto dalle quali saranno qualificati al campionato i primi 5 piloti ed una gara di ripescaggio con field da 20 vetture che anche qui vedrà qualificati i primi 5. I 30 piloti che avranno superato la fase 2 si aggiungeranno ai 10 già ammessi per comporre il field finale di 40 vetture.

Le iscrizioni partiranno dal 1° di luglio, mentre i circuiti e le date ufficiali saranno comunicati alla pubblicazione dei regolamenti.

LE GT4 SI PRENDONO LA SCENA

Le “sorelle minori” del Gran Turismo si ritagliano di diritto uno spazio tutto loro. Il primo Campionato Italiano ACI ESport GT4 su iRacing non avrà nulla a che invidiare con la controparte GT3. Sette gare su sette circuiti, alcuni di questi iconici, come l’immagine che abbiamo scelto parrebbe suggerire, e l’alternanza tra le gare da 60 minuti e quelle da 90 che, come si è già potuto apprezzare quest’anno, rappresentano un vero e proprio valore aggiunto, costringendo così a due soste ai box ed un’accurata preparazione delle strategie. Insomma, un pizzico di imprevedibilità nell’esito finale. Le protagoniste, chiaramente, saranno l’Aston Martin Vantage GT4, la BMW M4 GT4, la McLaren 570S GT4, la Mercedes-AMG GT4 e la Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport MR. 

Anche in questo campionato le prequalifiche subiranno una modifica, seppur lieve. Pur rimanendo tali i canonici quattro giorni di server liberi – il 6, il 7, il 9 ed il 10 di settembre – non sarà più sufficiente far segnare un solo giro veloce. La nuova modalità, che non a caso prende il nome di “hot stint”, obbligherà i partecipanti a portare a termine tutti e tre i giri di qualifica senza alcun errore. Sarà presa in considerazione la migliore media sui tre giri (vale a dire l’average lap time) per ciascuna delle due piste di qualifica. La somma dei due tempi andrà a formare la classifica finale.

Viene riproposta anche qui, come nel Touring Car, la patente a punti e la gestione manuale degli INCIDENT POINT. La verifica del superamento del tetto massimo di inc previsto per la gara avverrà a cura dei Commissari Sportivi, con la specifica che per ogni giro riportante un incidente saranno detratti 4 inc. La finalità è quella di considerare i soli incident point generati dal superamento dei limiti del tracciato.
 

Anche le iscrizioni al C.I. ACI ESport GT4 apriranno il 1° di luglio. I circuiti e le date ufficiali saranno comunicati alla pubblicazione dei regolamenti.

Per qualsiasi informazione potete contattarci via email scrivendo a info@simracingleague.it oppure accedendo al nostro server Discord e recandovi sul canale ?general-help.

LE LICENZE ESPORT

Il nuovo Regolamento di Settore Simracing di ACI Sport non riporta novità in merito alle licenze ESport rispetto il 2022, che possono essere richieste o rinnovate a partire dal 1° gennaio e anno durata nell’anno solare. 

Ricapitolando:

CONCORRENTE ESPORT: E’ rilasciata appunto agli Enti riconosciuti e alle Associazioni Sportive Dilettantistiche, così come alle Ditte individuali e alle società. Permette l’scrizione contemporanea di più vetture e conduttori ad una o più competizioni. Questa è la tessera che ciascun team dovrà possedere per essere riconosciuto giuridicamente da ACI Sport.

SCUDERIA ESPORT: E’ riservata a quelle A.S.D. o società che esercitano prevalentemente l’attività di istruzione, addestramento e assistenza sportiva per i suoi associati. Le Scuderie, per essere considerate tali, devono avere tra i propri associati almeno 10 conduttori titolari di tessera da Conduttore Esport. Per poter iscrivere La Scudera dovrà anche possedere licenza da Concorrente Esport.

CONCORRENTE PERSONA FISICA ESPORT: Ottenibile da qualsiasi persona maggiorenne degli anni 18, permette l’iscrizione di una solo pilota, titolare di licenza di solo conduttore, in una manifestazione esport.

CONDUTTORE ESPORT:  Tessera riservata ai maggiori di anni 14 (se minori degli anni 18 è necessaria l’autorizzazione degli esercenti la potestà genitoriale). Possono essere iscritti ad una manifestazione Esport solo da Concorrente persona Fisica o Giuridica. Attenzione quindi a scegliere questo tipo di licenza, in quanto non permette l’iscrizione autonoma ad un campionato.

CONCORRENTE/CONDUTTORE ESPORT: Rilasciata solo ai maggiori di 18 anni, questa è sicuramente la tessera che è necessario avere per potersi iscrivere e condurre una vettura in una manifestazione federale, a meno che non si faccia parte di un team in possesso di tessera di Concorrente ESport per persona giuridica.

Per gli stranieri è possibile ottenere licenza da conduttore o concorrente/conduttore, ma è necessaria la dichiarazione di una residenza o di un domicilio in Italia.

Per chi fosse interessato, esistono poi le licenze da Centro di Simulazione Sportiva, di Organizzatore ESport e da Commissario Sportivo ESport. Per queste ultime due è possibile inviare le proprie candidature a motorsportsimulation@aci.it.

Ricordiamo che ACI Sport ha reso disponibile la possibilità di ottenere licenze sportive settore ESport ed effettuare rinnovi anche online, rivolgendosi direttamente ad un ufficio incaricato.

Per il NORD ITALIA
ACI 
Verbano Cusio Ossola: http://www.vco.aci.it/
Sig. Alessio Bertetto Tel. (+39) 0324-242008
mail: assistenza@vco.aci.it

Per il CENTRO e SUD ITALIA
ACI di Palermo: https://palermo.aci.it/
Sig. Patrizia – Tel. (+39)3388590498
mail: ufficiosportivo@palermo.aci.it

Simracingleague è orgogliosa di annunciare che Mikos srl sarà il partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sosterrà le competizioni federali non solo organizzate da SRL su iRacing, ma anche quelle di ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.

SHARE