C.I. ACI ESport Gran Turismo 2023 iRacing. Oggi ad Austin solo incognite. Nuovo BoP iRacing e Porsche “pensionata”.

In una gara già a rischio di rinvio a domani per l’ultimo update di iRacing, Bristot, Lombardi e Marcenò affiancati per la volata.

Le sorprese per il 5° round di questa sera nel Campionato Italiano ACI Esport Gran Turismo su iRacing sono arrivate già nelle prime ore di domenica mattina ed a confezionarle è stata iRacing stessa che si appresta quest’oggi a rilasciare un corposo aggiornamento per la sua nuova season che potrebbe far saltare i suoi server sino a ridosso della gara. Nulla di nuovo sotto il sole; si era già pronti ad un rinvio a domani, come da programma. Il vero fulmine a ciel sereno è l’arrivo sulla piattaforma americana della nuova Porsche 911 GT3 R (992), il che va a creare inevitabilmente un piccolo terremoto: nuovo BoP per tutta la classe GT3, una modifica al Toe che necessiterà di un ritocco al setup ed il pensionamento dell’attuale Porsche che va a finire nel calderone del Legacy Content. Ecco che, alla vigilia di un appuntamento importante come la novanta minuti di Austin, la curiosità, ma soprattutto la preoccupazione dei team, è alle stelle. Il tempo per verificare le prestazioni dopo l’aggiornamento sarà risicatissimo e facilmente ci si troverà già in pista ancora prima di aver potuto ottenere qualche dato.

Se l’attuale leader in classifica Andrea Bristot e tutti i MAG-Performance SRT stanno attendendo di conoscere come si comporterà la loro Audi in terra a stelle e strisce, altrettanta trepidazione c’è negli Altus Esports: Dino Lombardi ha recuperato a Imola il terreno perduto in Germania ed è a 9 punti dalla testa, seguito dal compagno Simone Maria Marcenò a sole 4 lunghezze. La volata finale sembra poter scoccare da un momento all’altro e se la Mercedes dovesse subire un downgrade di prestazioni la corsa al titolo iridato potrebbe farsi più difficile del previsto.

Se Atene piange, Sparta non ride. In casa SRC Mivano si dovrà necessariamente correre ai ripari dopo che la Porsche da loro utilizzata verrà soppiantata dalla nuova 992 e non godrà probabilmente del nuovo BoP. Il regolamento tecnico del campionato non permette infatti sostituzioni in corsa e Carlà e Reppucci su tutti, dal momento che occupano oggi la 4^ e 5^ posizione in classifica, dovranno necessariamente far fruttare al meglio il loro setup. Se le posizioni di testa possono considerarsi forse già troppo distanti, sarà opportuno difendersi dagli inseguitori, peraltro tutti su Audi e Mercedes.

Ma c’è anche la remota possibilità, si vocifera nei paddock, che l’auto della casa di Stoccarda ne esca addirittura avvantaggiata, ciò nel caso in cui su questa non venissero alterati i parametri di convergenza.

L’appuntamento è per le 21.15 live su Sky canale 228!

Dopo la gara di stasera Il calendario ci porterà alla penultima gara a Jerez il 20 giugno, mentre il gran finale si terrà, anche questa volta per 90 minuti, a Sebring il 4 luglio.

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Gran Turismo 2023 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, YoutubeFacebook e Twitch, con il commento di Simone Altrocchi e Marco Barbanera.

Simracingleague ricorda che Mikos srl è il main partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali non solo organizzate da SRL su iRacing, ma anche quelle di ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.

SHARE

Translate »