Balaz, Stefanina, Lanzani e Favia si sfidano in USA. Unico risultato possibile: vincere.
Con una situazione di classifica inedita a memoria dei campionati ACI Esport, la gara valevole per la Coppa Italia ACI ESport Gran Turismo su iRacing che si terrà quest’oggi a Sebring sarà non il round finale, ma una finalissima.
Balaz, 181 punti, Stefanina 180, Lanzani e Favia 179. In soldoni, quattro pretendenti per la vittoria racchiusi in soli tre punti, o a sole due lunghezze, come preferite vederla. Ma sta di fatto che i prossimi novanta minuti non accetteranno condizioni, strategie, errori o rese. Usando un eufemismo calcistico, nessuno dei “fantastici quattro” potrà tirare indietro la gamba, dovrà giocarsela fino in fondo e tagliare per primo il traguardo.
E anche il fatto che tre su quattro portino i colori MAG-Performance SRT non può essere preso come un elemento di distensione. La posta in palio è alta, sia per il prestigio del titolo e sia per il premio in palio. E tutti e tre, Balaz. Lanzani e Favia, avranno la scheggia Sabelt Esports di Stefanina conficcata nel fianco.
Chi sarà il favorito di questa battaglia? Una domanda alla quale non è facile dare una risposta. I fattori sono tanti, a cominciare dalle vetture. Audi e Mercedes per i MAG, BMW per Sabelt. Quale di queste godrà di maggior performance in Florida dopo l’ultimo balance of performance non è dato saperlo. Così come influirà la lunghezza della gara, quella mini endurance dove Balaz ha mostrato il suo tallone d’achille. Insomma, tutto aperto, tutto possibile.
Il gruppo degl inseguitori, nel quale è scivolato suo malgrado anche Marco Massetti, si trova a oltre 35 punti, abbastanza per creare un sufficiente cuscinetto di sicurezza. Il pilota Absolute Motorsport Acelith si trova in compagnia del teammate
Vittozzi e seguito, a distanza, da Alex Caon, un altro dei protagonisti delle prime gare che ha dovuto cedere il passo a chi è venuto fuori sulla distanza. La top ten la chiudono al momento altri due MAG-Performance, Piva e Carbonari, e un altro Absolute, Ferrero. Ci sarà battagli serrata anche nelel retrovie, ma siamo sicuri che gli occhi saranno tutti puntati là davanti!
L’appuntamento, come sempre, è alle 21.15 su ACI Sport TV canale 228 di Sky!
Tutte le gare della Coppa Italia ACI ESport Gran Turismo 2023 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube, Facebook e Twitch, con il commento di Simone Altrocchi e Marco Barbanera.
Simracingleague ricorda che Mikos srl è il main partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali non solo organizzate da SRL su iRacing, ma anche quelle di ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.