Oggi si scende in pista con le prequalifiche del Campionato Italiano ACI ESport GT4 su iRacing!

Grande successo per la prima edizione del campionato federale dedicato alle “sorelle minori” delle GT3. 18 team e 54 a contendersi l’accesso.

GT4, PRIMO ATTO

Allo scoccare della 11 di questa mattina si sono aperte ufficialmente a Jerez le prequalifiche per il Campionato Italiano ACI ESport GT4 su iRacing con un’importante partecipazione per la Mercedes-AMG GT4 e la Porsche 718 Cayman GT4, minore per la BMW M4 GT4 e la McLaren 570S GT4. Completamente assente, purtroppo, l’Aston Martin Vantage GT4, tra le vetture del roster che trasmettono meno feeling ai piloti.

Prima di introdurre i partecipanti a questa fase che permetterà l’accesso ai 40 piloti che comporranno il field definitivo, ricordiamo che il format della competizione ricalca quello del Campionato Italiano GT3, quindi sette appuntamenti, con l’alternanza di gare da 60 e gare da 90 minuti, e serbatoio settato al 65%. Il calendario vedrà l’esordio al Phillip Island Circuit il 19 settembre, per poi passare a Jerez il 3 ottobre. Dopo queste prime due gare da un’ora, arriva per la prima volta in un campionato federale ESport il Nürburgring Combined sulla distanza di 90 minuti il 17 ottobre. La competizione proseguirà con il tracciato di Aragon, da poco aggiunto al simulatore, il 31 ottobre. Le ultime due gare saranno i 90 minuti di Monza il 14 novembre, l’ora di Mount Panorama il 28 novembre e l’ultima mini endurance a Suzuka il 12 dicembre. 

Oggi a Jerez (e domani a Suzuka, per poi ripetere l’alternanza questo weekend), i partecipanti dovranno far segnare il milior tempo totale sulla lunghezza di tre giri consecutivi. La somma dei due tempi sui due tracciati andrà a formare la classifica finale.

18 TEAMS, 54 DRIVERS

Scorrendo l’elenco dei partecipanti appare immediatamente chiaro che la competizione si preannuncia di livello altissimo. Altus EsportsMAG-PerformanceSabelt EsportsWAVE ITALY sono i primi team che saltanno all’occhio. E proiprio tra questi parteciperanno il neo campione italiano ACI ESport Prototipi iRacing Edoard Leo (Altus) ed il campione italiano ACI ESport Touring Car 2022 Matteo Graziano (MAG-Performance). A seguire ACRT Sim Racing TeamATK SimracingCODE EsportGRT Esport TeamKap Racing eSports TeamNorth Sim RacingPro Skill SimracingRealFeed MotorsportRENEW Squadra CorseSTK E-Racing TeamThe Italian Job SimRacing ASDThunder EDRVersilia Racing TeamXTUBE RACING e, infine, Zero7 Racing. Molti i nomi noti che si avventurano per la prima volta su una GT4, a partire da Davide Lanzani, fresco vincitore della Coppa Italia ACI ESport Gran Turismo, sino a Fabio Ponta, dei Zero7 Racing, che ben si è distinto nell’ultimo campionato italiano GT3.

Tutto però è ancora da scrivere e saranno questi primi quattro giorni a determinare le forze in campo! 

Mikos srl è partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali organizzate da SRL su iRacing, ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.

SHARE

Translate »