ACI ESport. I prototipi aprono la stagione 2024 su iRacing. Le novità della nuova regolamentazione

La quarta edizione del Campionato Italiano Esport Prototipi apre come di consueto la nuova stagione sportiva. A marzo il GT3 ma con profonde novità. Tornano le ruote scoperte con il Formula 4 ACI Esport a settembre.

IL 2024 SI VESTE DI NUOVO

A breve avrà inizio la nuova stagione sportiva di ACI Esport e Simracingleague.it su iRacing e, come ogni anno, porterà con sé alcune conferme e diverse novità

As usual, sarà la quarta edizione del fortunatissimo Campionato Italiano Prototipi ad aprire danze. La BMW M Hybrid V8 protagonista dello scorso anno, non sarà però più sola. A lei si affiancheranno le altre GTP che nel contempo sono andate ad arricchire la proposta del simulatore americano: la Acura ARX-06 GTP, la Cadillac V-Series.R GTP e la Porsche 963 GTP. Saranno invece sempre sette le prove in calendario, con Fuji e Hockenheimring che anticiperanno le due gare a stelle e strisce, Daytona e Cota. Le Mans anticiperà Aragon, per poi andare a chiudere col Gran Finale di Silverstone.

Sarà un campionato come sempre appassionante, ma che sarà aperto da una prequalifica completamente rinnovata: una prima fase squisitamente di qualifica con la necessità di mettere insieme uno stint veloce sui tre giri ed una seconda con gare di qualificazione da 30 minuti. Ma le novità non finiscono qui, perché le gare della serie avranno una durata variabile, dagli 80 minuti di Hockenheim ai 120 di Le Mans, per sfide che si faranno molto più ardue ed aperte a qualsiasi tipo di strategia.

A febbraio apriranno invece le iscrizioni per il Campionato Gran Turismo che arriva alla sua quinta edizione. La serie dedicata alle GT3 sarà tuttavia quella che subirà le più profonde modifiche. Seguendo il più possibile la sua controparte reale, il CIE Gran Turismo si dividerà in due competizioni distinte che assegneranno a loro volta due diversi titoli italiani: Sprint ed Endurance, con il GT sprint che sarà caratterizzato da prove a doppia manche, mentre quello endurance da gare di due ore ciascuna ed equipaggi da almeno due piloti.

La seconda parte di stagione, che attualmente si trova ancora in fase di progettazione, potrebbe riproporre uno dei due campionati Touring Car e GT4, ma ci regalerà con certezza il grande ritorno delle ruote scoperte con il campionato italiano ACI Esport Formula 4

Circuiti e date ufficiali saranno comunicati alla pubblicazione dei regolamenti.

Per qualsiasi informazione potete contattarci via email scrivendo a info@simracingleague.it oppure accedendo al nostro server Discord e recandovi sul canale ?general-help. 

IL NUOVO REGOLAMENTO ACI ESPORT 

Sul fronte della regolamentazione di settore esport, ci sono alcune importanti modifiche che la Commissione ACI Esport,  su input degli organizzatori e dei commissari sportivi, ha ottenuto che fossero introdotte nel R.D.S. 2024

La prima è sicuramente la più importante, perché va ad aumentare la tutela ai concorrenti ed i conduttori nel caso di penalità. A differenza del passato, sarà ora possibile presentare allo stesso collegio giudicante una richiesta di revisione di una sanzione. Nei casi in cui il richiedente possa offrire agli ufficiali di gara nuovi elementi che possano influire sulla decisione già presa, si potrà pertanto godere di una seconda fase di giudizio senza dover per forza accedere alla giustizia sportiva con i costi che ne conseguono.

La seconda modifica riguarda invece il mandato dei commissari sportivi che dal 2024 assumeranno e manterranno la loro carica per l’intera durata della serie. Questo si traduce nella possibilità di intervento degli ufficiali di gara in qualsiasi momento durante tutto l’arco del campionato e non soltanto dall’inizio alla fine di ciascuna giornata di gara come in precedenza.

Questo introduce di fatto l’altra novità: l’inserimento anche nel simracing della sanzione dell’ammenda. Si tratta di un passo importante soprattutto nell’ottica della tutela del prestigio delle manifestazioni, degli organizzatori e dei rapporti tra gli stessi licenziati. Nei casi in cui infatti venissero rilevate gravi infrazioni a norme comportamentali diverse da quelle prettamente riferite alla pista, i commissari o il Giudice Sportivo, potranno elevare ai trasgressori ammende che partono dai 260 euro.

In ultimo, si è intervenuti sulla sanzione del richiamo (o Warning) in gara. Al ricevimento del doppio richiamo non scatterà più automaticamente la sanzione del Drive Through. La penalità potrà essere definita nei regolamenti di campionato e sarà comunque a discrezione degli ufficiali di gara, rendendo così meno afflittiva una penalità scaturita da fatti che si erano ritenuti di lieve entità.

LE LICENZE ESPORT

Il nuovo Regolamento di Settore Simracing di ACI Sport che sarà pubblicato a breve qui, non apporta invece alcuna modifica per quanto riguarda i tesseramenti 2024, che ricapitoliamo di seguito:

CONCORRENTE ESPORT (PERSONA GIURIDICA): E’ rilasciata appunto agli Enti riconosciuti e alle Associazioni Sportive Dilettantische, così come alle Ditte individuali e alle società. Permette l’scrizione contemporanea di più vetture e conduttori ad una o più competizioni. Questa è la tessera che ciascun team dovrà possedere per essere riconosciuto giuridicamente da ACI Sport.

SCUDERIA ESPORT: E’ riservata a quelle A.S.D. o società che esercitano prevalentemente l’attività di istruzione, addestramento e assistenza sportiva per i suoi associati. Le Scuderie, per essere considerate tali, devono avere tra i propri associati almeno 10 conduttori titolari di tessera da Conduttore Esport. Per poter iscrivere La Scudera dovrà anche possedere licenza da Concorrente Esport.

CONCORRENTE PERSONA FISICA ESPORT: Ottenibile da qualsiasi persona maggiorenne degli anni 18, permette l’iscrizione di un solo pilota, titolare di licenza di solo conduttore, in una manifestazione esport.

CONDUTTORE ESPORT:  Tessera riservata ai maggiori di anni 14 (se minori degli anni 18 è necessaria l’autorizzazione degli esercenti la potestà genitoriale). Possono essere iscritti ad una manifestazione Esport solo da Concorrente persona Fisica o Giuridica. Attenzione quindi a scegliere questo tipo di licenza, in quanto non permette l’iscrizione autonoma ad un campionato.

CONCORRENTE/CONDUTTORE ESPORT: Rilasciata solo ai maggiori di 18 anni, questa è sicuramente la tessera che è necessario avere per poter iscrivere se stesso o un altro conduttore in una manifestazione federale, a meno che non si faccia parte di un team in possesso di tessera di Concorrente ESport per persona giuridica.

Per gli stranieri è possibile ottenere licenza da conduttore o concorrente/conduttore, ma è necessaria la dichiarazione di una residenza o di un domicilio in Italia.

Per chi fosse interessato, esistono poi le licenze da Centro di Simulazione Sportiva, di Organizzatore ESport e da Commissario Sportivo ESport. Per queste ultime due è possibile inviare le proprie candidature a motorsportsimulation@aci.it.

Ricordiamo che ACI Sport ha reso disponibile la possibilità di ottenere licenze sportive settore ESport ed effettuare rinnovi anche online, rivolgendosi direttamente ad un ufficio incaricato.

Per il NORD ITALIA
ACI 
Verbano Cusio Ossola: http://www.vco.aci.it/
Sig. Alessio Bertetto Tel. (+39) 0324-242008
mail: assistenza@vco.aci.it

Per il CENTRO e SUD ITALIA
ACI di Palermo: https://palermo.aci.it/
Sig. Patrizia – Tel. (+39)3388590498
mail: ufficiosportivo@palermo.aci.it

SHARE

Translate »