Campionato Italiano ACI ESport Touring masters Theway 2026
Benvenuti nel Campionato Italiano ACI Esport Touring Masters Theway 2026 iRacing, la sfida tricolore dedicata alle GT4 e alle Turismo TCR, dove il ritmo gara conta quanto la capacità di leggere il traffico, gestire la strategia e attaccare senza perdere lucidità. Due classi, due filosofie di guida, un’unica arena competitiva in cui ogni sorpasso può cambiare il volto della serata.
E soprattutto: il campionato è valido per l’assegnazione di due titoli ufficiali, uno per classe. In palio ci sono infatti il Titolo di Campione Italiano ACI Esport GT4 2026 iRacing e il Titolo di Campione Italiano ACI Esport Turismo 2026 iRacing. Due corone parallele, due battaglie distinte, la stessa tensione agonistica condivisa.
La stagione si sviluppa su 7 round da 70 minuti, attraverso circuiti che metteranno alla prova ritmo, consistenza e gestione delle fasi di gara: da Imola a Donington Park, passando per Zandvoort, Misano, Hungaroring, Mugello e Road Atlanta. In griglia ci sarà spazio per una grande battaglia multiclass, con un massimo di 25 vetture GT4 e 25 vetture TCR selezionate tramite una fase di prequalifica.
- EN-IT - REGOLAMENTO CI ACI ESPORT TOURING MASTERS THEWAY 2026 IRACING
- IT - ALLEGATO 1 AL REGOLAMENTO
- EN - ANNEX 1 TO REGULATION (EN)
- RPG (collegio dei commissario / date di riserva) T.B.A.
- REGOLAMENTO DI SETTORE ACI ESPORT 2026
il campionato
(estratto del regolamento)
ISCRIZIONE
L’iscrizione al Campionato è aperta ai titolari di Licenza di Concorrente/Conduttore ESport o solo Conduttore Esport, quest’ultimo se iscritto da Concorrente Esport Persona Fisica o Persona Giuridica. Le licenze debbono essere valide per l’anno 2026 come previsto dall’art. 2 del Regolamento di Settore ESport.
I Concorrenti e i Conduttori dovranno attenersi scrupolosamente a tutte le norme dettate dal vigente R.S.N., dal Regolamento di Settore ESport che si intendono qui integralmente riportate ed a tutte le disposizioni impartite dal Direttore di Gara e dagli Ufficiali di Gara preposti. Tutti i Concorrenti ed i Conduttori dovranno restare a disposizione (tramite canali informatici o telefonici) della Direzione Gara sino alla dichiarazione della classifica definitiva.
Le iscrizioni alla manifestazione, il cui modulo è raggiungibile qui, apriranno alla pubblicazione del presente regolamento e chiuderanno alle ore 23:59 del 31/08/2026.
Auto ammesse:
| GT4 (Serbatoio 65%) |
Aston Martin Vantage GT4 |
| TCR (Serbatoio 45%) |
Audi RS3 LMS Gen2 TCR |
AMMESSI PER MERITO SPORTIVO
Sono ammessi direttamente alla manifestazione senza obbligo di partecipazione all’eventuale fase di prequalifica il 1° classificato del Campionato Italiano GT4 2025 iRacing e il 1° classificato del Campionato Italiano Turismo (Toruing Car) 2025 iRacing, previa presentazione della domanda di iscrizione e versamento di una tassa di ammissione.
Nel caso in cui alcuni dei concorrenti ammessi per merito non presentino iscrizione, saranno ripescati i conduttori successivi nella classifica dei rispettivi campionati sino al massimo alla 3^ posizione. Gli ammessi per merito non incidono nel limite dei quattro membri del team non licenziati previsto dal precedente articolo nel limite di un solo conduttore per team.
PREQUALIFICHE DI AMMISSIONE
I giorni 2 e 5 settembre sul circuito di Donington Park Racing Circuit – Grand Prix ed i giorni 3 e 6 settembre 2026 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari – Grand Prix saranno disponibili server (hosted) di prequalifica per 12 ore quotidiane, ogni 30’ dalle ore 13:00 alle ore 01:00 di ciascun giorno, della durata di 1 ora, comprensivo di una sessione di pratica di 40 minuti e una sessione di qualifica di 20 minuti, con 3 giri utili a disposizione, escluso il giro di lancio.
Nel caso di manutenzione programmata del software iRacing, il giorno di manutenzione saranno aggiunte sessioni per ulteriori due ore, dalle ore 11:00 alle ore 13:00.
A ciascun conduttore sarà attribuita la somma dei migliori tempi medi di percorrenza (AVERAGE LAP TIME) sulla lunghezza dei 3 giri a disposizione nelle sessioni di LONE QUALIFY per ciascuno dei due tracciati.
Non saranno validi i tempi medi di percorrenza ove non siano stati portati a termine tutti e 3 i giri utili oppure sia stato assegnato dal simulatore e riportato nel report anche un solo incident point.
Al termine delle prequalifiche saranno ammessi alla manifestazione un numero di equipaggi pari a 25 per la classe GT4 e di 25 per la classe TCR, in ordine di classifica di prequalifiche dal migliore al peggiore tempo fatto.
Nei casi in cui, alla chiusura delle iscrizioni, una classe non abbia raggiunto il numero minimo di 30 Conduttori iscritti, l’ammissione al Campionato per tale classe è subordinata al rispetto di un limite massimo di tempo basato sul tempo complessivo di riferimento.
Per le classi che non raggiungono i 30 iscritti, sono automaticamente ammessi al Campionato i Conduttori il cui tempo complessivo di Prequalifica non superi il 104% del tempo complessivo di riferimento della rispettiva classe.
I Conduttori che, nelle classi sotto i 30 iscritti che:
- non abbiano fatto registrare un giro valido su uno o più circuiti di Pre-Qualifica, oppure
- abbiano fatto registrare un tempo complessivo superiore al 104% del tempo di riferimento,
non sono automaticamente ammessi e potranno essere ammessi all’evento solo a discrezione dell’Organizzatore e del Collegio dei Commissari Sportivi, sulla base di criteri di sicurezza, prestazioni pregresse in altre competizioni ACI ESport e/o ulteriori verifiche del passo gara.
L’Organizzatore si riserva la facoltà di concedere deroghe alla soglia del 104% esclusivamente al fine di garantire un’adeguata consistenza della griglia di partenza, fermo restando il principio della sicurezza e del corretto ed equo svolgimento della competizione e fermo restando quanto previsto dalle altre disposizioni del presente Regolamento in materia di ammissione alle gare.
TASSE DI AMMISSIONE
I conduttori ammessi alla manifestazione dopo la fase di prequalifica saranno tenuti al versamento della tassa di ammissione pari a € 45 (quarantacinque) che dovrà essere effettuata entro e non oltre le ore 23:59 del 13/09/2026 con le modalità che saranno anche comunicate dall’organizzatore con circolare informativa.
Il mancato versamento della tassa di ammissione comporterà l’esclusione dalla manifestazione ai sensi dell’art. 6.1. del RDS.
CALENDARIO
Per ogni evento è prevista la disputa di una gara della durata di 70 minuti, anticipata da una sessione di qualifica della durata di 15’ in modalità LONE con 3 giri utili disponibili escluso il giro di lancio.
Il Campionato si svolgerà su sette gare che si effettueranno secondo il prospetto riportato di seguito:
| DATA | CIRCUITO | DURATA |
| 16/09/2026 | Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari – Grand Prix | 70′ |
| 30/09/2026 | Donington Park Racing Circuit – Grand Prix | 70′ |
| 14/10/2026 | Circuit Zandvoort – Grand Prix | 70′ |
| 28/10/2026 | Misano World Circuit Marco Simoncelli – Grand Prix | 70′ |
| 11/11/2026 | Hungaroring | 70′ |
| 25/11/2026 | Autodromo Internazionale del Mugello – Grand Prix | 70′ |
| 09/12/2026 | Road Atlanta – Full Course | 70′ |
GRIGLIA DI PARTENZA, PARTENZA DELLE GARE
La griglia di partenza sarà determinata da una sessione di qualifica che precede la Gara stessa.
La procedura di partenza sarà da lanciata (la procedura di partenza è disciplinata nell’allegato 1 al regolamento della serie).
CANALI DI COMUNICAZIONE, DIRETTORE SPORTIVO/SPOTTER
Tutte le le comunicazioni dell’organizzatore con i concorrenti avverrà sia attraverso canale dedicato DISCORD di discordapp.com collegandosi al server Simracingleague.it, sia attraverso l’invio di email. L’organizzatore non si assume alcuna responsabilità per il mancato recapito dovuto a disservizi tecnici e/o caselle di posta elettronica piene, disattivate e/o catalogate dal destinatario come posta indesiderata (spam).
I concorrenti e i conduttori sono gli unici soggetti abilitati a parlare con gli Ufficiali di Gara.
Il concorrente Direttore Sportivo del Team è assoggettato a responsabilità oggettiva nel caso di violazioni dei Regolamenti e del codice di comportamento sportivo da parte dei conduttori da lui iscritti.
L’utilizzo di uno o più spotter che accedano da spettatore a qualsiasi sessione della manifestazione è libero, senza necessità di alcuna comunicazione all’organizzatore.
OBBLIGO DI WEBCAM – FOTO DEL CONCORRENTE
Tutti i conduttori, durante qualsiasi sessione ufficiale (prequalifiche, qualifiche, prove libere, gara) dovranno dotarsi di webcam o utilizzare la camera di un dispositivo mobile che consenta apprezzare nella sua inquadratura sia il volto e sia, anche parzialmente, i movimenti della braccia sul volante.
All’ingresso di qualsiasi sessione ufficiale e sino al suo termine, i concorrenti dovranno collegarsi all’applicazione Zoom attraverso le credenziali che saranno fornite dall’organizzatore di volta in volta attraverso il canale di comunicazione ufficiale, e trasmettere l’inquadratura della webcam. Sono permesse anche risoluzioni non in alta definizione e non è necessaria la trasmissione del canale audio, a patto che il volto del conduttore sia sempre riconoscibile.
A tale scopo è obbligatorio per ogni concorrente fornire all’organizzatore, quando richiesto ufficialmente, una foto tessera – utilizzabile nelle grafiche di sovraimpressione dei video in diretta – e copia del documento di identità.
In caso di utilizzo di un visore per la realtà virtuale, il conduttore è tenuto ad avvisare l’organizzatore o i commissari sportivi e consentire che questi effettuino la verifica dell’identità a inizio sessione e prima che il casco venga indossato.
Il mancato utilizzo della webcam o sistema equipollente, determinerà l’esclusione, immediata o nel post gara, dalla sessione in corso con determinazione dei commissari sportivi.
Le immagini trasmesse dai conduttori possono essere utilizzate dalla regia durante le trasmissioni in diretta di ciascun evento, a meno che il conduttore stesso neghi esplicitamente il consenso con preventiva comunicazione all’organizzatore.
BRIEFING – QUALIFICHE – GARA
Il giorno di gara seguirà il seguente programma:
| ORA | SESSIONE |
| 20:30 | PROVE LIBERE |
| 21:00 | BRIEFING OBBLIGATORIO |
| 21:30 | QUALIFICHE |
| 21:45 | GARA |
patente a punti e calcolo incident points
PATENTE A PUNTI
Per il Campionato Italiano ACI ESport Touring Masters Theway 2026 iRacing sarà adottato un sistema di patente a punti.
All’inizio della manifestazione, a ciascun conduttore partecipante sono attribuiti 10 punti patente.
Ciascuna sanzione inflitta dal collegio dei commissari sportivi, sia in gara e sia nel post gara, comporterà la decurtazione di punti patente così come di seguito riportato:
- Warning: nessun punto;
- Assenza non comunicata al briefing e schieramento in griglia di partenza (art. 8.5 RDS): -2 punti;
- 5 secondi di penalità: -2 punti;
- 10, 15 secondi di penalità e Partenza dalla Pitlane: -3 punti;
- 20 secondi di penalità e superiori, Drive Through, Stop & Go: -4 punti;
- Esclusione (Squalifica): -5 punti
Nel caso il conduttore, a seguito di penalità, perda l’intero ammontare dei punti patente, sarà escluso dalla partecipazione della successiva prova di campionato.
Nel caso la perdita dell’intero ammontare dei punti patente sopraggiunga per sanzione ricevuta nell’ultima prova di campionato, ciò comporterà la perdita dei punti acquisiti in tale prova.
Il conduttore escluso da una prova a seguito della perdita dell’intero ammontare dei punti patente, è ammesso alla partecipazione delle prove successive a quella dalla quale è stato escluso con un ammontare di punti pari a 2 per ciascuna prova rimanente alla quale potrà partecipare.
INCIDENT POINTS
- 20 secondi di penalità;
- 5 secondi di penalità ogni ulteriori 5 inc in eccesso.
PREMI
A seguito dell’ingresso di Theway quale partner/title sponsor del Campionato Italiano ESport Touring Masters Theway 2026 iRacing, il montepremi della manifestazione è in fase di rimodulazione.
L’importo complessivo dei premi in denaro, la relativa ripartizione tra le classi GT4 e TCR e il numero dei conduttori premiati per ciascuna classe saranno comunicati con successiva circolare informativa dell’Organizzatore, che costituirà parte integrante del presente Regolamento.
I premi saranno determinati tenendo conto del numero massimo di vetture ammesse per ciascuna classe, della struttura sportiva della manifestazione e dell’eventuale field effettivo della competizione.
| POSIZIONE | PREMIO |
| 1° Class. | € 500,00 |
| 2° Class. | € 250,00 |
| 3° Class. | € 100,00 |
| 4° Class. | € 80,00 |
| 5° Class. | € 50,00 |
LA COPERTURA TELEVISIVA
Tutte le gare del Campionato Italiano Esport Touring Masters Theway 2026 iRacing saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata all’Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube e Facebook. Le gare saranno inoltre trasmesse in differita due giorni più tardi su ACI Sport TV canale 228 di SKY.