ACI E-Sport Trofeo GT 2019. Nesi conquista la seconda semifinale. Ora si va verso la finalissima.

Manca il gran chelem per poco Marco Gabriele Nesi nella seconda semifinale del Trofeo GT 2019, prima competizione federale del neonato settore ACI E-Sport, con pole e vittoria, ma giro veloce in gara, 1:48.127,  strappato da Moreno Sirica.

Alla partenza, il pilota SRC Squadra Corse guida il gruppo compatto dei primi, con il teammate Pezzoli, lo stesso Sirica (Williams JIM eSports) e Dino Lombardi (Leo Racing Team) che danno vita ad una lunga battaglia tattica: a Monza è essenziale consumare poco carburante nel primo stint e gli alfieri di testa si dimostrano veloci ma al contempo strateghi.

Nelle retrovie Salvatore Daniele (Sicily Motorsport) perde il controllo e genera un po’ di caos con danni irreparabili per uno dei possibili protagonisti, Giovanni Tononi. Drive-through per Daniele e gara compromessa.

Colpo di scena poco dopo la metà gara, quando Lombardi sbaglia l’uscita dall’Ascari e va a muro. Fortunato il pilota Leo Racing che non subisce danni che lo costringono ad una sosta più lunga del necessario, ma il passo non è più lo stesso e deve difendersi strenuamente fino alla bandiera a scacchi. Chiuderà 8°.

Come da previsione, lotta accesissima a metà gruppo, intorno a quello spartiacque che era la quindicesima posizione. Daniele Cannistraci (Wave Freem eSports) è coinvolto in un contatto con Giuseppe Curri (DRS Wave Italy). Drive Through per Curri e entrambi costretti ad una veloce rincorsa delle posizioni. Curri chiude in P15 quasi al fotofinish con il sorpasso su Nicholas Arduini, primo degli esclusi. Qui tutti i risultati.

Ottima la prestazione del gruppo a ridosso dei primi, con Cedrati (Team GT), Meola (DRS), Iotti (PND Racing Team) e Benatti (Leo Racing) capaci ti tenere un buon ritmo e alta l’attenzione per tutti i 60 minuti di gara. Ma ecco i qualificati, fatte salve le eventuali decisioni della direzione gara che giungeranno nelle prossime ore:

  1. Marco Gabriele Nesi (SRC Squadra Corse)
  2. Camillo Pezzoli (SRC Squadra Corse)
  3. Moreno Sirica (Williams JIM eSports)
  4. Niccolò Cedrati (Team GT)
  5. Francesco Meola (DRS Wave Italy)
  6. Fabio Iotti (PND Racing Team)
  7. Maicol Benatti Leo Racing Team
  8. Dino Lombardi (Leo Racing Team)
  9. Daniele Cannistraci (Wave Freem eSports)
  10. Dario Agnello (Absolute Motorsport Esport Racing Team)
  11. Francesco Urrata (Team Ballas Esport)
  12. Francesco Fioroni (Team PlayerZone)
  13. Fabio Guglielmon (PND Racing Team)
  14. Riccardo Lauri
  15. Giuseppe Curri (DRS Wave Italy)

Testa ora alla finale del 20 gennaio, sempre trasmessa in diretta da SimracingleagueTV, con il commento di Giancarlo Granalli e Marco Barbanera.

In palio non solo il poter essere premiati il prossimo febbraio durante la cerimonia di premiazione dei Campioni ACI 2019 (olre che ai due biglietti per la Formula uno a Monza), ma anche, e soprattutto, fama e gloria!

Stay tuned!

SHARE

Translate »