Campionato Italiano Formula 3 ACI E-Sport. Mercoledì esordio a Monza

A bordo della Dallara F3 simracers e piloti reali a contendersi il primo titolo federale italiano. Diretta anche sul canale 228 di Sky.      

Ci si avvicina all’esordio del Campionato Italiano Formula 3 E-Sport 2020 di ACI -E-Sport su iRacing. Un appuntamento se vogliamo ancora più atteso di quello della scorsa settimana, quando si alzato il sipario sul Campionato Italiano Gran Turismo, entrato oggi nella fase di prequalifica per il secondo appuntamento di Imola.  Lo dimostrano dapprima i numeri, con 180 partecipanti che si sono contesi i soli 50 posti disponibili e che concederanno l’opportunità di respirare il profumo virtuale dell’asfalto di Monza, ma anche il forte richiamo, se vogliamo il fascino delle ruote scoperte, che ha visto entrare in gioco Formula X Italian Series con una partnership che darà la possibilità al futuro campione italiano E-Sports di godere di un giorno di test e quindi partecipare ad una gara reale della serie.

Mercoledì si assisterà, almeno per la prima volta in un contesto federale come quello voluto da ACI Sport, ad un eccezionale conubbio tra virtuale e reale, con un gran numero di piloti professionisti provenienti appunto dal motorsport reale, come, su tutti, Raffaele Marciello, che se pur da simdriver e appartenente al team VeraPelle Racing, è proprio quel Marciello pilota ufficiale Mercedes, campione Blancpain overall e sprint del 2018. Vi saranno poi Lorenzo Ferrari, Andrea Rosso (i due come Guest Drivers), Zanotti Erwin e Simonazzi Francesco, tutti govani promesse della Formula 4 ACI Sport, e Mattia Drudipilota ufficiale Audi Sport e terzo pilota Audi Formula E, che correrà con i colori SRC Squadra Corse,  non per nulla titolare del miglior tempo in prequalifica. Nelle file de DRS Wave Italy troveremo invece Riccardo Azzoli, ex pilota Formula Renalt e F3 su Dallara 304, e Marco Zipoli, pilota professionista dedicato alla formazione di piloti presso il Professional Training Center di Verona.  Nei due split (il secondo correrà venerdì sera) ci saranno anche Ivan Machado PerezNicholas Arduini e Edoardo d’Amicis, piloti Formula Predator e protagonisti in Formula X Italian Series, oltre che i piloti Kart Alessandro Maiorana, Leonardo Pagano, Mattia Castelletti e Filippo Fant.

Sulla griglia di mercoledì si presentano pertanto i 25 piloti che hanno oltrepassato lo sbarramento della prequalifiche della scorsa settimana, molti appartenenti a team di rilievo anche nel panorame del simracing mondiale. Toccherà poi venerdì ai secondi venticinque di split 2 andare a conquistare quei punti utili per la corsa al campionato. 

In palio non solo il titolo di Campione Italiano Formula 3 E-Sport, ma anche l’opportunità offerta da Formula X Italian series di partecipare ad una giornata di test e ad una gara reale della serie, oltre che i premi offerti dai partners di Sim Race Components e Wave Italy, consistenti in postazioni e pedaliere high-end destinate al simracing.

Gara live sul Canale 228 di Sky, sul canale Youtube e sui social SimracingleagueTV.  

SHARE

Translate »