Il Campionato Italiano Gran Turismo ACI E-Sport si decide stasera a Monza

In cinque in corsa verso il titolo, ma sul circuito brianzolo Lombardi sarà l’avversario di se stesso.

Finale al cardiopalma al Monza Eni Circuit, dove tra poche ore sarà assegnato il titolo di Campione Italiano Gran Turismo ESport 2020. La classifica recita che oltre al leader Dino Lombardi, anche il suo teammate in Leo Racing Team Matteo Ugolotti, i due SRC Squadra Corse Massimo Carbognani ed Emanuele Petri e il VRS Coanda Simsports Rocco Barone restano in corsa per il titolo. 

Invero, Lombardi continua ad avere un buon margine sugli inseguitori, tanto che, calcolatrice alla mano, gli è sufficiente entrare nelle prime quattro posizioni per guadagnare l’ambito alloro, a prescindere dall’ordine d’arrivo dei contendenti. Più facile a dirsi che a farsi. Ed ecco che Lombardi sarà costretto a correre con addosso una pressione non da poco. Ci vorrà assoluto sangue freddo.

Proseguendo con il gioco delle posizioni, Ugolotti è costretto a vincere e sperare che Lombardi non faccia meglio della settima posizione e non conquisti neppure pole o faccia segnare il giro veloce in gara, punti questi ultimi che avrebbero un impatto da non sottovalutare in caso di scarto minimo al traguardo. Per Massimo Carbognani, invece, l’impresa è più ardua. Con una vittoria, e con Lombardi non meglio di 12° e Ugolotti 5°, si laurereebbe campione. Difficile, ma non impossibile.

La matematica non condanna neppure Rocco Barone ed Emanuele Petri, ma entrambi devo sperare in una vera ecatombe.

La gara più importante è alle porte, con partenza dalle 21:30 sui canali Youtube e sulle pagine Facebook di ACI Esport e Simracingleague, e dalle 22:00 su su MsMotorTV Canale 228 di Sky, con la telecronaca di Giancarlo Granalli e Stefano Conte.

Ricordiamo che il Campionato Italiano Gran Turismo E-Sport 2020mette in palio il primo titolo di Campione Italiano Gran Turismo E-Sport e l’accesso al diciassettesimo Supercorso Federale ACI Sport destinato ai migliori giovani piloti italiani nel settore della velocità in circuito. Partenrs della manifestazione Sim Race Components e Wave Italy con i premi messi in palio.

SHARE

Translate »