Campionato Italiano ACI ESport Gran Turismo iRacing. I PRO domani a Brands Hatch contro lo strapotere SRC.

La tappa inglese chiama Barone, Selva e Sirica all’assalto della vetta.

CHIAMATA ALLE ARMI

Il Campionato Italiano ESport Gran Turismo 2021 su iRacing entra ufficialmente nel vivo con il suo terzo appuntamento a Brands Hatch. Per la categoria PRO, la sfida inglese pare già determinante per un buon numero di interpreti, chiamati ad interrompere sul nascere la striscia di vittorie SRC Squadra Corse. Con due doppiette, sia a Monza che a Phillip Island, Camillo Pezzoli ed Emanuele Petri sembrano infatti già voler scappare via, aiutati peraltro dall’assenza di Rocco Barone in Australia. Ed è proprio il pilota Coanda Simsport che per primo sarà obbligato a non sbagliare sul difficile circuito di Kent, pena il ritrovarsi troppo attardato in classifica. Patrick Selva, che al secondo tentativo ha agguantato il podio, dovrà invece osare qualcosa di più di quanto si è visto in Autralia, dove è parso troppo timido per poter impensierire seriamente Petri. Del team Williams, infine, il solo Moreno Sirica sembra essere in grado di dare grattacapi a quelli davanti, con Bertolotti, complice anche la penalità in cui è incappato nell’ultima gara, che dovrà assolutamente cercare riscatto.

Nondimeno, la classifica invita al fare attenzione anche ad un certo Gianluca De Matteo. Il pilota FastLane eRacing paga solo dodici punti da Sirica ed a Phillip Island è stato autore di un gara fantastica. La sua è la seconda Audi dopo quella di Pezzoli, così come la Lamborghini di Andrea Salvi è la prima “italiana” in assoluto in termini di classifica. La sesta posizione di Salvi, proprio davanti a Bertolotti, testimonia infatti l’ottimo inizio di campionato dell’alfiere Absolute Motorsport.

IN CERCA DELLA SVOLTA

Chi ha sinora disatteso le aspettative in questo avvio di campionato è sicuramente Alessandro Di Franco. Il pilota DRS Wave Italy ha dimostrato di avere un buon passo in gara, ma è stato sinora penalizzato da due sessioni di qualifica non all’altezza delle sue capacità. Discorso analogo si può fare per Alessio Centonze, di Kronos Squadra Corse, che deve inseguire una migliore posizione allo start se vuole avanzare dall’attuale sua decima posizione in classifica. Tra chi deve trovare in quella di Brands Hatch la “gara della svolta”, mettiamo sicuramente anche il duo Farasimtech Gallini e Cristini, i cui risultati all’epoca delle prequalifiche avevano suggerito per loro un posto tra i protagonisti.

Le telecamere si accenderanno domani alle 21.20 in punto. Non ci resta che attendere!

GT E TV

La gara di martedì di categoria PRO sarà trasmessa in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul suo canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata all’Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube e Facebook. La telecronaca sarà curata da Ivan Nesta e Marco Barbanera, con il commento tecnico di Marco Nesi, campione italiano Formula 3 Esport su iRacing nel 2020.

GLI SPONSOR

il Campionato Gran Turismo gode della partnership di alcune aziende leader di settore del motorsport reale e simulato. 

Il main sponsor, WAVE Italy – azienda fondata a Maranello, luogo che vanta una prestigiosa e appassionata tradizione automobilistica e di Motorsport, a capo di un team di professionisti che si occupano con entusiasmo, dedizione e competenza di tutte le fasi di realizzazione dei simulatori di guida: hardware, software, design, meccanica, motion, controllo e sicurezza – offre una pedaliera professionale WAVE IMPETUS IMOLA, oltre che a sconti su prodotti del suo catalogo. In palio, inoltre, un’esperienza esclusiva sul nuovissimo simulatore GT, Ghepard Maranello, presso una delle sedi Wave Italy, Maranello o Verona con assistenza del coach professionale per Training Piloti.

Il partner 3DRap.it – azienda italiana leader nella produzione digitale e di prototipi, con progettazione e realizzazione di prodotti con la tecnologia industriale 4.0 ed esperta nel settore del simracing – offre un cambio e un freno a mano per simulatore COMBO SET – AKINA AND PIKES della sua serie IGNITION, oltre che a scontistiche da utilizzare sul suo sito di e-commerce.

Il partner Motorsport Technical School – la prima scuola di formazione tecnica nel Motorsport che nasce per soddisfare l’esigenza delle squadre corse di reperire figure professionali altamente specializzate per aumentarne professionalità e competenze – offre la MTS Experience, l’opportunità di passare un giorno in pista insieme al team MTS e di apprendere da un pilota professionista e dal team di ingegneri i segreti e le tecniche per aumentare le performance del veicolo per poi utilizzarle nelle gare virtuali.

SHARE

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
Translate »