C.I. ACI ESport Gran Turismo iRacing. AM stasera a Zandvoort. Reppucci e Gottuso, vietato sbagliare.

Si va in Olanda con Reppucci a soli sei punti da Gottuso.
Ultima chiamata per Federico Borin.

la prima finale

Con il terzo posto guadagnato in extremis e complice anche il drammatico finale a carburante esaurito di Iapichino a Spa, Pierpaolo Reppucci di LR Racing Team è ancora leader della classifica di categoria AM del Campionato Italiano ESport Gran Turismo 2021 su iRacing. Una leadership che sta però traballando sotto i colpi inferti in entrambe le tappe belga da Salvatore Gottuso, che ha ridotto a sei i punti che lo separano dalla vetta. Il pilota SRC Squadra Corse ha così riscattato il brutto avvio di Monza e, soprattutto, la sfortuna di Brands Hatch, quando – travandosi al comando – aveva dovuto fare i conti un default hardware.  

Se è stato lo stesso Reppucci che al termine della gara di Spa aveva detto alle telecamere che il suo campionato era vissuto gara per gara, a maggior ragione l’alfiere LR Racing dovrà concentrarsi su quella di stasera a Zandvoort come fosse una vera e propria finale. Vietato sbagliare, sia per non perdere la leadership e sia per mantenere un po’ di margine per l’ultima di Imola, ma, soprattutto, perchè il mancare la zona punti vorrebbe dire permettere a Gottuso di mettere una mano sulla vittoria del campionato. A parti invertite, Gottuso ha forse ancor più pressione addosso, dal momento che marcare zero qui in Olanda potrebbe addirittura consentire a Reppucci di andare in Italia con il titolo AM in tasca.

In AM, inoltre, la classifica pare piuttosto allungata. L’unico che può essere ancora in grado di minare le sicurezze del duo di testa è Federico Borin, ma quella di oggi è probabilmente l’ultima chiamata per il pilota SRC, che paga 22 punti dalla vetta. In grande crescita, ma matematicamente ancor più penalizzato, il compagno di Reppucci, Nicola Vedovelli, quarto a 148 punti, ben 32 da Borin. Top 5 chiusa da Iapichino che con la debacle in Belgio si è probabimente giocato l’ultima opportunità.  

UNA QUESTIONE TEDESCA?

La lotta al vertice vede cinque Audi protagoniste, ma attenti alle spalle. La Lamborghini di Dalla Valle, portacolori Absolute Motorsport, e la BMW di Andrea Chiesa di MAG-Performance SRT sono avversari da non sottovalutare, con l’italiana più efficace dopo l’aggiornamento delle performance e un Chiesa capace di sfruttare al meglio le caratteristiche di una BMW data per spacciata sin dall’inizio, riuscendo addirittura a portarla a podio a Monza. Se il pilota MAG non avesse dovuto ritirarsi a Zolder, forse oggi racconteremo una storia diversa. 

Non resta che seguire la diretta, come sempre alle 21.20.

GT E TV

La gara di stasera sarà trasmessa, a partire dalle 21.45 in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che, dalle 21.20 sul suo canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata all’Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube e Facebook. La telecronaca sarà curata da Matteo Marranini, con il commento tecnico di Stefano Conte e la partecipazione di Simone Altrocchi.

GLI SPONSOR

il Campionato Gran Turismo gode della partnership di alcune aziende leader di settore del motorsport reale e simulato. 

Il main sponsor, WAVE Italy – azienda fondata a Maranello, luogo che vanta una prestigiosa e appassionata tradizione automobilistica e di Motorsport, a capo di un team di professionisti che si occupano con entusiasmo, dedizione e competenza di tutte le fasi di realizzazione dei simulatori di guida: hardware, software, design, meccanica, motion, controllo e sicurezza – offre una pedaliera professionale WAVE IMPETUS IMOLA, oltre che a sconti su prodotti del suo catalogo. In palio, inoltre, un’esperienza esclusiva sul nuovissimo simulatore GT, Ghepard Maranello, presso una delle sedi Wave Italy, Maranello o Verona con assistenza del coach professionale per Training Piloti.

Il partner 3DRap.it – azienda italiana leader nella produzione digitale e di prototipi, con progettazione e realizzazione di prodotti con la tecnologia industriale 4.0 ed esperta nel settore del simracing – offre un cambio e un freno a mano per simulatore COMBO SET – AKINA AND PIKES della sua serie IGNITION, oltre che a scontistiche da utilizzare sul suo sito di e-commerce.

Il partner Motorsport Technical School – la prima scuola di formazione tecnica nel Motorsport che nasce per soddisfare l’esigenza delle squadre corse di reperire figure professionali altamente specializzate per aumentarne professionalità e competenze – offre la MTS Experience, l’opportunità di passare un giorno in pista insieme al team MTS e di apprendere da un pilota professionista e dal team di ingegneri i segreti e le tecniche per aumentare le performance del veicolo per poi utilizzarle nelle gare virtuali.

SHARE

Translate »