C.I. ACI ESport FX2000 iRacing. AM: Stasera la penultima al Glen

Negli States Fusini e Micheli si giocano la prima chance di due. Per Morrone speranze al lumicino e costretto a non sbagliare.  

PENULTIMO PASSO

Sono relativamente pochi i temi di questo penualtimo appuntamento per il Campionato Italiano FX2000 ACI Esport 2021. DRS Wave Italy è in corsa per la vittoria con Andrea Fusini, attualmente leader in classifica con 16 punti di vantaggio sul pilota Absolute Motorsport Daris Micheli. Un vantaggio esiguo, che solo il Glen potrà allungare o accorciare in vista dell’ultima gara a Barcellona. Dietro di loro Vincenzo Morrone con oltre ottanta punti di svantaggio, più di quanto in palio per ciascuna gara. Speranze ridotte letteralmente al lumicino, a meno di una debacle dei leader. Ma, insomma, Monza ci ha già regalato un gran colpo di scena col contatto che ha coinvolto proprio Morrone, Micheli e anche Fusini, il che ci dimostra come il futuro non sia certo inciso sulla pietra. 

Fatto stà, che la gara di stasera sarà di enorme importanza per corsa alla vittoria finale. Due manche che si prospettano tiratissime e dove anche i punti addizionali di pole e giro veloce potrebbero avere un peso specifico non indifferente.

TOP 5 TUTTA IN GIOCO

Non ha probabilmente più alcuna velleità di vittoria l’alfiere SRC Mivano Junior Giordani, a 101 punti dal leader, ma per nulla tagliato fuori dalle possibilità di agguantare un podio finaleEd è infatti nutrito il gruppo in battaglia per la top 5, con Giordani che deve guardarsi la spalle in primis da Maurizio Scotti di Uccio di IS Corse. Scotti ha coronato in Italia il suo splendido campionato con il secondo posto in manche 2, portandosi, pur con una gara in meno, a poco più di 40 punti dall’avversario. Seguono Michele Rosa di North Sim Racing e, soprattutto, Luca Morelli, dominatore a Monza, che avrà più che voglia di continuare la striscia positiva e rifarsi della sfortuna che lo ha colpito nelle prime gare.  

LA GARA DI STASERA

Nel C.I. FX2000 l’unica costante rispetto lo scorso anno è la sua interprete, la Dallara Formula 3, mentre sono 30 e non più 25 le auto in pista, una prima manche di 20′ a punteggio ridotto ed una seconda da 30′ (con griglia decisa dal best lap fatto segnare in manche 1). La gara di stasera al Glen anticipa l’ultima di Barcellona.

Il programma di stasera sera vede l’inizio delle prove libere 1 alle 20:45 e l’inizio delle qualifiche alle 21:30, intervallati dal briefing piloti delle 21 e l’inizio della diretta live alle 21:20. Quindi, la manche 1 partirà alle 21:40 e, dopo una breve pausa, prove libere 2 dalle 22:15 e partenza di manche 2 alle 22:30 circa.

FORMULA TV

La gara sarà trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale Sky 228 a partire dalle 21:30 e live streaming sul canale Youtube ufficiale ACI Sport, sulla pagina Facebook ACI ESport, sui canali Youtube e Facebook dell’organizzatore e sul canale social di FX Racing Weekend, e sul canale Twitch di SRLTv, con al commento Matteo Marranini, Simone Altrocchi e Stefano Conte. 

I PREMI

Il Campionato Italiano ACI ESport FX2000 2021 vanta un montepremi di oltre 7.000 euro, che comprende un’intera giornata di test su una monoposto Fx3  offerta da Formula X Racing Weekend,  una postazione di guida pro-level SRC-SPORT Blackcode offerta da Sim Race Components,  la nuova pedaliera nGasa offerta da 3DRap.itun’esperienza esclusiva sul nuovissimo simulatore GT Ghepard Maranello, sessioni di coaching e alcuni sconti offerti da WAVE Italy.

SHARE

Translate »