C.I. ACI ESport FX2000 iRacing. Il Glen dice ancora Bechelli e Zipoli. La corsa al terzo posto è riaperta

La penultima gara si chiude con l’ennesimo dominio DRS Wave Italy. Barcellona sarà una finale a due. Male Ghidi: il terzo posto è in bilico.

COME DA COPIONE

Non ci sono stati i sussulti tanto agoniati nel penultimo appuntamento del Campionato Italiano FX2000 ACI Esport 2021 a Watkins Glen, dove Bechelli e Zipoli hanno nuovamente portato a termine la gara perfetta, concedendosi le giuste posizioni per arrivare a Barcellona sufficientemente vicini per dar vita a quella che – hanno promesso entrambi durante le interviste post gara – sarà una finalissima senza esclusione di colpi.

A dire il vero, quei 18 punti di vantaggio che ha Zipoli sul compagno di squadra – che ha sì vinto entrambe le manche al Glen, ma ha concesso ad altri pole e giro veloce – sono un tesoretto importante. Facendo rapidamente due conti, anche se Bechelli facesse bottino pieno in Catalunya, a Zipoli sarebbero sufficienti un 2° e un 3° posto per assicurarsi il titolo iridato. Due terzi posti, invece, li collocherebbero a pari punti e lì Bechelli avrebbe la meglio per il numero di vittorie totali. Previsioni queste che andando a guardare le precedenti sei gare sembrano alquanto irrealistiche.

Si accorcia invece, e non di poco, la classifica nelle posizioni dietro ai due leader, con Ghidi che si fa raggiungere da Schlax e Agnello. Il pilota SRC Mivano ha solo due punti di vantaggio su quello MAG-Performance SRT e 3 sull’alfiere Absolute Motorsport. In spagna sarà spareggio.

PRIMA MANCHE: LA CONDIZIONE PERFETTA

Il duo DRS Wave Italy parte e saluta il resto della compagnia: la condizione perfetta per determinare, se ancora vi fossero stati dubbi, che all’ultima di campionato sarà incoronato uno dei due “men in black” e nessun altro. Come da copione, vincerà Bechelli, con Zipoli secondo. Alle loro spalle bellissimo il duello tra Herbigneaux e Fioroni di 3DRap Squadra Corse, culminato con un ruota a ruota al 4° giro che incanta gli spettatori. La spunta Herbigneaux, al Glen presentatosi in forma smagliante. Ghidi va invece a muro al 14° giro, inaugurando la sua sfortunatissima serata.

SCHLAX SUGLI SCUDI, MA E’ ANCORA HERBIGNEAUX

La griglia di manche 2 premia Michael Schlax, che con un bellissimo giro nella spint, riesce a piazzarsi in seconda fila. Pronti via e il pilota MAG-Performance prova addirittura a infilarsi in three wide tra i due piloti DRS Wave, ma desiste e deve poi guardarsi le spalle da un arrembante Herbigneaux. In serata di grazia, il belga mette a segno un sorpasso spettacolare, con due ruote sull’erba, passando in un colpo entrambi i piloti MAG, Schlax e Graziano. Ghidi incappa invece in un contatto proprio con Graziano, concludendo a muro. Le barriere mettono fuori gioco anche Fioroni, fin lì molto brvo.

Bechelli e Zipoli tagliano il traguardo in parata, con Herbigneau, Schlax, Agnello e un ottimo Diana a chiudere il sestetto.

Non resta che attendere Barcellona per scoprire chiè sarà l’erede di Marco Nesi.

SHARE