Coppa Italia ACI ESport GT 2022 iRacing. Gottuso Matador a Road Atlanta. Manfredotti, che rimonta!

Il pilota Sabelt Esport conquista pole e vittoria. Manfredotti sbaglia in qualifica, ma chiude secondo. Favia terzo.

EIl giorno dopo l’annuncio che i Coming Soon sono ufficialmente Sabelt Esports Team. è proprio uno dei suoi piloti a tagliare per primo il traguardo nella quarta tappa della Coppa Italia ACI Esport Gran Turismo su iRacing.

Salvatore Gottuso conquista pole e vittoria senza mai essere impensierito dagli avversari. Uno momento thrilling, quando a poche tornate dalla bandiera a scacchi il distacco con Manfredotti comincia ad assotigliarsi, tanto che si teme che il Pilota Sabelt debba gestire il carburante e possa non cocnlucede la gara. Ma, come si soprà poi nelle interviste post gara, Gottuso era in totale controllo e il suo fuel saving era del tutto programmato.

Tornando alle qualifiche, è Stefano Gattuso di Mag-Performance SRT ad assicurarsi la seconda piazza, mentre Massetti di Absolute Motorsport Acelith e Alessandro Pittiglio di UNION Racing Team si asicurano la seconda fila. Non compare l’attuale leader della classifica generale, Lorenzo Manfredotti, solo 7° in griglia, dietro a Giulianetti di GRT Esport Team e Riccardo Favia di Versilia Racing Team, con quest’ultimo che, secondo in campionato, assapora la possibilità di rosicchiare qualche punto all’avversario.

Ma già al primo giro le cose già cambiano, con Pittiglio che commette un errore che lo fa scivolare di diverse posizioni, scavalcato anche da Manfredotti che nel frattempo aveva passato favia. Il tutto mentre Gottuso e Gattuso allungano sul resto della compagine. Sbaglierà più avanti anche Massetti, passato da Giulianetti, Favia e, poco dopo, anche da Lumuel Mironi.  

Al 14° giro Manfredotti attacca e sorpassa proprio Giulianetti, mettendosi a caccia di Gattuso. Lo raggiungerà al giro 23, sorpassandolo agevolgemente alla chicane. 

Le soste non modificano in modo importante i distacchi, con Gottuso che mantiene oltre 6 secondi di distacco da Manfredotti, anche se negli ultimi giri il pilota CoDeGa si avvicina sensibilmente, ma la vittoria è ormai in mano al pilota Sabelt Esports.

Al termine, nessuno stravolgimento in classifica, con Mafredotti che vede ridursi di pochi punti il vantaggio su Favia che chiude terzo. Massetti rimane terzo, ma è ora a pari punti con Nastasi, seguiti a soli 4 punti da Giulianetti. 

La prossima di Motegi tra due settimane potrebbe già offrirci qualche resaponso!

SHARE

Translate »