C.I. ACI ESport Gran Turismo 2023 iRacing. Austin il 20 giugno. Si correrà anche l’11 luglio e con la nuova Porsche. Ecco le decisioni della direzione gara

Nella notte prendono forma i comunicati. Il calendario slitta sino all’11 luglio e viene introdotta la Porche 911 GT3 R (992) che va a sostituire la precedente anche nella Coppa Italia.

Al terremoto scatenatosi al rinvio della 5^ prova del Campionato Italiano ACI Esport Gran Turismo su iRacing è seguito un lungo summit tra organizzatore e direzione gara, protrattosi sino a notte inoltrata. Il motivo del rinvio era stato l’aggiornamento di iRacing per la nuova season che ha introdotto a sopresa la Porsche 911 GT3 R (992). Un fulmine a ciel sereno, dal momento che la veccha versione è stasa rimossa dalla classe GT3 e non ha subito quelle modifiche che invece hanno riguardato le altre vetture della categoria.

Questa mattina sono state rese pubbliche le decisioni che riguardano sia il calendario e sia la modifica del roster. Innanzitutto, il programma subirà uno slittamento siignificativo. La gara di Austin prenderà il posto di quella di Jerez, pertanto il prossimo 20 giugno. In Spagna si andrà il 4 luglio, mentre l’ultima gara a Sebring si svolgerà l’11 luglio, quindi la settimana successiva.

Il cambiamento più radicale sarà però l’ntroduzione della Porsche 911 GT3 R (992) che soppianterà la precedente sia nel Campionato Italiano e sia nella Coppa Italia, quest’ultima pronta a dsputare la penultima gara a Jerez il prossimo martedì. Prima di giungere a questa decisione, l’organizzatore ha fatto sapere di aver preso in considerazione diverse alternative, ma che nessuna di queste poteva garantire la corretta prosecuzione della competizione. Una scelta sicuramente non indolore per i piloti, soprattutto quelli di Coppa Italia, che si vedranno costretti a prendere subito confidenza con la nuova auto.

Nota positiva, l’organizzatore ha deciso di rifondere ai piloti su Porsche una parte della quota di ammissione come compartecipazione all’acquisto sulla pattaforma iRacing.com della fiammante Porsche 911 GT3 R (992).

SHARE

Translate »