C.I. ACI ESport Gran Turismo 2023 iRacing. Il titolo italiano passa da Sebring. Oggi l’ultima sfida.

Ancora 90 minuti per conoscere il nome del nuovo campione italiano Gran Turismo: Lombardi in vantaggio. Bristot agguerrito. Marcenò spera.

Il Campionato Italiano ACI Esport Gran Turismo su iRacing è finalmente arrivato alla resa dei conti. Nel caldo torrido di questi primi giorni d luglio si corre la gara delle gare, quella che costituirà il passaggio del testimone tra Alessio Bernardini, vincitore nel 2022 ma sfortunatamente assente quest’anno, e il nuovo Campione Italiano Gran Turismo.

Per la quarta volta dall’ormai lontano 2020 si assegnerà stasera il titolo iridato che fu prima di Dino Lombardi, poi di Patrick Selva e infine di Bernardini per l’appunto, che sarà peraltro ospite stasera nella nostra cabina di commento. Tra i pretendenti – e colui che ha vantaggio sui suoi avversari – c’è propro Lombardi, questa volta portacolori di Altus Esports. Quelli che cambiano sono gli antagonisti: il suo compagno Simone Maria Marcenò ed il fuoriclasse MAG-Performance SRT Andrea Bristot. I tre hanno fatto letteralmente il vuoto alle loro spalle, con il duo Mivano Simracing Team composto da Tommaso Carlà e Pierpaolo Reppucci oramai tagliati fuori dai giochi e con flebili possibilità di agganciare la terza posizione in classifica.

E adesso tocca a Sebring ed ai suoi massacranti novanta minuti che costringeranno tutti, nessuno escluso, a ricorrere a due soste ai box e quindi non sbagliare nulla nelle strategie. Lombardi affronta questa sfida con il favore del pronostico, dopo le cinque vittorie nelle precedenti sei di campionato ed i 14 punti di vantaggio su Bristot. Un gap che, calcolatrice alla mano, lo laureerebbe matematicamente campione con un terzo posto, quarto nel caso riuscisse a conquistare anche i punti aggiuntivi della pole position. Il pilota MAG ha pertanto un solo risultato a disposizione e potrebbe non bastare.

Dal canto suo, Marcenò, che paga 30 punti dalla vetta, può solo sperare in una totale – o quasi – debacle dei suoi due avversari, anche se siamo certi che la sua prima preoccupazione, così come è stato a Jerez, sarà quella di fare gli interessi del team e, ne caso, aiutare il più possibile il compagno.

Tornando al resto del field, i pochi punti che separano i già citati Carlà e Reppucci possono generare una lotta in casa Mivano per accaparrarsi il terzo o quarto posto. Il tutto con un occhio rivolto all’altro MAG Marras e Lao di ATRS Academy, che sono abbastanza vicini da poterli seriamente impensierire.

Non ci resta che attendere le 21.15, quando saremo live su Sky canale 228!

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Gran Turismo 2023 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, YoutubeFacebook e Twitch, con il commento di Simone Altrocchi e Marco Barbanera.

Simracingleague ricorda che Mikos srl è il main partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali non solo organizzate da SRL su iRacing, ma anche quelle di ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.

SHARE

Translate »