Le piccole TC ripartono oggi in Canada. 16 Team e 40 piloti al via.
Una prima manche da 30 minuti e una seconda sprint da 20 minuti, ma con griglia invertita per i primi 8. Questo è il programma di stasera a Montreal per la seconda edizione del Campionato Italiano ACI ESport Touring Car su iRacing. Ed in tutto questo, Matteo Graziano è sicuramente colui sul quale tutti gli occhi saranno puntati, dovendo il pilota MAG-Performance difendere il titolo conquistato l’anno passato. Non di meno Sabelt Esport, che metterà in campo Andrea De Biasio e Andrea Stefanina per migliorare quel terzo posto che fu di Roberto Ferrari nel 2022 ma passato alle GT4 e Zero7 Racing, che propone come suoi alfieri Luigi Nespolino, Amos Petrosso, Fabio Gerbino e Fabio Ponta dopo che quest’ultimo aveva sfiorato il podio nella prima edizione, avranno non poca pressione addosso.
Dal canto suo, MAG-Performance – che ha affidato i suoi voltanti oltre che a Graziano ai britannici Mark Calver e Jack Ashton e all’olandese Xânder Van Herwijnen – non potrà fare affidamento su Andrea Chiesa, oggi pilota della nuova scuderia ADX Racing Team. E proprio ADX rappresenta forse la più grande curiosità di questo campionato, potendo schierare simracer del calibro dello stesso Chiesa, di Costantino Marino e di Matteo Carbonari.
Non ci sono precedenti per il Circuit Gilles Villenuve, essendo quello odierno l’esordio assoluto del circuito per questa categoria, ma ci si può affidare alla classifica 2022 per una carrellata di nomi che potranno rivelarsi protagonisti. Su tutti, oltre ai già citati, spicca Versilia Racing Team, che con Guiducci aveva conquistato un’ottima 11^ posizione. Quest’anno porterà in pista piloti dell’esperienza di Massimo Bonni, Marco Guerranti e Dario Raffaeta, oltre che all’‘argentino Marcelo Reales. Troviamo anche North Sim Racing (12^ posizione 2022) che vanta invece Gabriele Bonacorsi, Salvatore Larne’ e Fabio Viola, mentre un’altra compagine da tenere in considerazione è quella dei RealFeed Motorsport, quest’anno con Emanuele Ciliberti ed il polacco Adam Lenartowski. Tra gli altri partecipanti della prima edizione si annovera infine il GRT Esport Team con Marco Benatelli.
Nondimeno, i nuovi volti sono tanti e rendono ancora più interessante questo campionato: Pro Skill Simracing (Carlo Carli e Vincenzo Piccolo), VRT Virtual Racing Team (Alfonso Giordano, Alessandro Mazzei e Michele Nigrelli), ACRT Sim Racing Team (Filippo Bongiovanni e Raimondo Magliulo), Scuderia Centro Nord (Stefano Cenna) e il privato Andrea Dinato, che dovranno vedersela con team già ben conosciuti nel panorama ACI Esport, come CODE Esport (Fabio Delrio e Giuseppe Moschella), GR Simracer (Gabriele Fabbri e Rodolfo Toni), e IS Corse (Stefano Paolino e Stefano Tonelli), LR Racing (Enrico Castellano e Nicola Vedovelli).
Ora dovrà solo parlare la pista e l’appuntamento è fissato per le 21.15 su Sky Sport TV, canale 228 SKY!
Dopo la gara di stasera Il calendario ci porterà al Mid-Ohio Sports Car Course il 10 ottobre. Il 24 ottobre si andrà a Sanoma per poi proseguire con Oulton Park il 7 novembre. Le ultime tre gare saranno Brands Hatch il 21 novembre, Zolder il 5 dicembre e il gran finale a Imola il 19 dicembre.
Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Touring Car 2023 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube, Facebook e Twitch, con il commento di Simone Altrocchi e e Marco Barbanera.
Mikos srl è partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali organizzate da SRL su iRacing, ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.