C.I. ACI ESport FX2000 iRacing. Stasera al Red Bull Ring di scena la categoria AM

Absolute Motorsport e DRS Wave Italy pronti all’allungo in classifica.

SOTTO L’OMBRA DEL TORO

Mentre in categoria PRO del Campionato Italiano FX2000 ACI Esport 2021 sembrerebbe ormai volgere tutto alla sfida tra Bechelli e Zipoli, in categoria AM il leader in classifica Daris Micheli deve fare i conti con la pressione di avere alle spalle a soli 9 punti un Andrea Fusini che non ha sinora mollato un colpo. E in terra austriaca la coppia Absolute Motorsport e DRS Wave Italy deve innanzitutto pensare all’allungo sul pilota SRC Mivano Vittorio Giordani, terzo con un distacco di soli 17 punti. Anche il compagno di Fusini, Vincenzo Morrone, si trova a 29 punti dalla vetta, quindi tutt’altro che fuori dai giochi, anzi, al Red Bul Ring potrà pensare di agguantare la testa replicando l’ottima prova di Imola.

Analizzando le loro prestazioni, Micheli ha un ruolino di tutto rispetto, con tre vittorie, un secondo e due quarti posti, ma Fusini non ha mai mancato il podio se non per la quindicesima piazza alla prima manche di Spa, frutto di un lieve contatto nelle fasi iniziali della gara e qualche successiva sbavatura. Stessa sorte di Giordani, che manca la prima manche in Belgio, ma inanella poi tutti podi, se non per la quarta posizione in manche 2 a Hockenheim, con Morrone che non fa molto peggio. Insomma, quattro piloti in meno di trenta punti sono un ingrediente che può rendere esplosivo l’appuntamento di questa sera.

Infine, se si da un occhio alla top 10, ci si accorge che la battaglia è altrettanto aperta. Lo scalino di oltre 60 punti dalla quarta posizione occupata da Antonino Sgro’ di Kronos Squadra Corse sembra già difficilmente superabile, ma in soli 11 punti troviamo i due ex SRC Mivano, Luca Morelli e Oscar Pesavento, i due IS Corse Maurizio Scotti di Uccio – peraltro assente alla prima di Spa – e Sefano Tonelli, oltre ad Andrea Brachetti di ProDrive eSport.

Volendo spendere qualche parola sul tracciato, Il Red Bull Ring, che nella sua storia ha cambiato nome innumerevoli volte, è un circuito caratterizzato da dieci curve quasi tutte molto veloci ed a ridotto uso dei freni. Importantissimo l’ingresso in curva 1, dove è essenziale uscirne con la massima trazione sfruttando il cordolo per immettersi sul  falso rettilineo successivo. La curva 3, a destra e in salita, conduce poi al backstraight che porta alla frenata di curva 4, la più impegnativa del tracciato. Poi si scende, nel tratto compreso tra la curva 5 e la curva 8 che si chiude con le uniche due curve a sinistra del circuito. Si accelera poi lungo la curva 9, prima di arrivare alla 10 caratterizzata dall’asfalto sconnesso. 

LA GARA DI STASERA

Nel C.I. FX2000 l’unica costante rispetto lo scorso anno è la sua interprete, la Dallara Formula 3, mentre sono 30 e non più 25 le auto in pista, una prima manche di 20′ a punteggio ridotto ed una seconda da 30′ (con griglia decisa dal best lap fatto segnare in manche 1). La gara di stasera a Imola precede quella del Red Bull Ring, poi a Monza, al Glen e, infine, a Barcellona.

Il programma di stasera sera vede l’inizio delle prove libere 1 alle 20:45 e l’inizio delle qualifiche alle 21:30, intervallati dal briefing piloti delle 21 e l’inizio della diretta live alle 21:20. Quindi, la manche 1 partirà alle 21:40 e, dopo una breve pausa, prove libere 2 dalle 22:15 e partenza di manche 2 alle 22:30 circa.

FORMULA TV

La gara sarà trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale Sky 228 a partire dalle 21:30 e live streaming sul canale Youtube ufficiale ACI Sport, sulla pagina Facebook ACI ESport, sui canali Youtube e Facebook dell’organizzatore e sul canale social di FX Racing Weekend, e sul canale Twitch di SRLTv, con al commento Matteo Marranini, Simone Altrocchi e Stefano Conte. 

I PREMI

Il Campionato Italiano ACI ESport FX2000 2021 vanta un montepremi di oltre 7.000 euro, che comprende un’intera giornata di test su una monoposto Fx3  offerta da Formula X Racing Weekend,  una postazione di guida pro-level SRC-SPORT Blackcode offerta da Sim Race Components,  la nuova pedaliera nGasa offerta da 3DRap.itun’esperienza esclusiva sul nuovissimo simulatore GT Ghepard Maranello, sessioni di coaching e alcuni sconti offerti da WAVE Italy.

SHARE