Campionato Italiano ACI ESport Prototipi iRacing. I PRO domani in Spagna, con tutto ancora aperto.

 Al terzultimo appuntamento, Costantini e Gorlè ancora divisi da pochi punti. 

senza fiato

E’ una battaglia spettacolare quella che stanno portando avanti da quattro gare Michele Costantini di Apex Racing Team e Sacha Gorlè di Mivano Simracing Everyeye.it, che si presentano al quinto appuntamento distanti una manciata di punti. Tre vittorie per Costantini, una per Gorlè, con secondi posti distribuiti in egual misura, il chè li porta il pilota Mivano a soli  12 lunghezze e ancora in piena corsa per il titolo iridato nel Campionato Italiano ESport Prototipi 2021 su iRacing. Il dato che forse più preoccupa Gorlè è l numero di pole position: sono tre per il pilota Apex, fortissimo in qualifica e papabile per la prima piazzola anche a Barcellona. Una vittoria in Spagna potrebbe significare, per Sacha la riduzione significativa del gap con il leader, mentre per Michele il presentarsi al penultimo appuntamento con un discreto tesoretto in termini di punti.

Ma Barcellona non sarà di certo decisiva, come facilemente non lo sarà Monza. Anzi, sul circuito catalano, che per le sue caratteristiche tecniche è scelto dai team di Formula 1 come quello più adatto ai test prestagionali, premierà sicuramente quel pilota che riuscirà, tra setup e ritmo, ad essere più efficace in tutti i settori. Per questo non possiamo già ritenere fuori gioco Ludwig Ghidi, l’altro pilota Mivano che solo per la sfortunata gara di Imola non è oggi a ridosso dei primi due. Un distacco forse già troppo ampio per sperare di agguantare le prime posizioni, ma forse sufficiente a tenere sotto controllo Panetta, Morelli e Pasolini, i tre piloti SRC Squadra Corse che si contendono nel solo arco di tre punti la quarta posizione in classifica.

DIECI PER CINQUE

Uno sguardo alle posizioni e subito si untiusce che la corsa al 4° posto è tutt’altro che chiusa. Sono almeno nove i concorrenti in lizza, perchè, oltre a SRC, c’è MAG-Performance SRT che ha piazzato sempre a punti Matteo Graziano e Matteo Calestani, ora rispettivamente settimo e nono a 100 e 87 punti. Nel mezzo Stefano Conte, autore sino ad ora di un campionato eccellente: il pilota PND Racing Team aveva chiuso 11° a Silverstone, per poi non mancare più la top ten. Top dieci in classifica generale che è chiusa a parimerito da Luca Fioravanti di DRS Wave Italy e Andrea Abbati di Kronos Squadra Corse, che con i loro 65 punti sembrano essere quelli con il compito più arduo.

L’appuntamento è fissato quindi a domani 11 maggio, come sempre alle 21.20.

IL CIE PROTOTIPI IN TV

Come per i precedenti appuntamenti, la gara di questa sera sarà trasmessa da  ACI Sport TV sul canale 228 di SKY e sul suo canale Youtube e la sua pagina Facebook dedicata all’Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube e Facebook. La telecronaca sarà curata da Ivan Nesta e Marco Barbanera, con il commento tecnico di Marco Nesi.

Ricordiamo anche le partnership, con il main sponsor WAVE Italyazienda fondata a Maranello, luogo che vanta una prestigiosa e appassionata tradizione automobilistica e di Motorsport, a capo di un team di professionisti che si occupano con entusiasmo, dedizione e competenza di tutte le fasi di realizzazione dei simulatori di guida, e i partner 3DRap.it, azienda italiana leader nella produzione digitale e di prototipi, con progettazione e realizzazione di prodotti con la tecnologia industriale 4.0 ed esperta nel settore del simracing, e Motorsport Technical School, la prima scuola di formazione tecnica nel Motorsport che nasce per soddisfare l’esigenza delle squadre corse di reperire figure professionali altamente specializzate per aumentarne professionalità e competenze.

SHARE

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
Translate »