Oltre 60 piloti al via domani per le prequalifiche per il Campionato Italiano ACI ESport FX2000 su iRacing

Tra i più attesi Marco Gabiele Nesi e Riccardo Bechelli. Ma ci sono anche Alessio Bernardini ed Edoardo Leo!

SULLE TRACCE DI NESI E ZIPOLI

Sono più di 60 i simdriver – e ben 18 i team – che da domani prenderanno parte alle prequalifiche della terza edizione del Campionato Italiano ACI Esport FX2000 dedicato alla monoposto Dallara F3 su iRacing

Con la pioggia di iscrizioni fattasi più fitta nelle ultime ore, sono approdati alla competizione piloti di grande calibro, come Marco Gabriele Nesi, campione italiano ACI Esport 2020 qui su iRacing e oggi in Sabelt Esports, e Riccardo Bechelli di Wave Italy Racing Team, secondo assoluto nell’edizione dello scorso anno, ma anche Edoardo Leo, quarto nel Campionato Italiano ACI ESport Prototipi 2022 e oggi portacolori SRC Mivano Corse, e, last but not least, Alessio Bernardini, campione italiano in carica ACI ESport Gran Turismo. Proprio tra i Leo Racing Team, peraltro, spicca il giovannissimo Andrea Frassineti – 16 anni il prossimo 7 settembre – pilota Formula 4 della Car Racing.

Oltre ai citati, partecipano a questa prima fase molti team già noti nel panorama di iRacing ed in particolar modo nei campionati federali, come 3DRap Squadra Corse, Absolute Motorsport Acelith SimracingEpoch MotorsportFuriousRacing TeamGrana RacingGRT Esport TeamIS CorseKronos Squadra CorseMAG-Performance Sim Racing TeamNorth Sim RacingScuderia InsulaeSikania Endurance Motorsport e Versilia Racing Team. E’ esordio assoluto, invece, per i ragazzi di QLASH Simracing.

Saranno sei i giorni di prequalifica, tre ciascuno su due diversi tracciati, Suzuka e Road Atlanta, che si conclluderanno domenica. I migliori 30 avranno l’opportunità di giocarsi il titolo iridato a partire dal Glen il 20 settembre, per poi spostarsi sul circuito Canadese di Montreal il 4 ottobre. Ancora Road Atlanta il 18 ottobre successivo e volo in Giappone Il primo novembre col Fuji International Speedway. Si rimane nella terra del Sol Levante con il Gran Premio di Suzuka il 15 novembre, quindi Spa e il Red Bull Ring a chiuderanno la competizione rispettivamente il 29 novembre e il 13 dicembre.

La vera novità di questo 2022 è però il setup fixed, con l’attenzione che passa totalmente sulle abilità velocistiche di ciascun sim driver. Ritorna anche la qualifica in  modalità lone di soli 3 giri, e gliglia della seconda manche decisa dal best lap fatto segnare in manche 1. Per la prima volta, inoltre, le due manche saranno di medesima durata ed espressi in giri. Infine, sono giunte alcune piccole modifiche al sistema di patente a punti, ora più calibrato in relazione alle sanzioni che verranno comminate dei commissari sportivi.

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport FX2000 2022 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube, Facebook e Twitch.

La pagina ufficiale, da dover poter anche scaricare il modulo di iscrizione si trova a questo indirizzo. Le preiscrizioni saranno accettate ancora sino alle 23.59 del 6 settembre.

Trovate tutte le informazioni circa il tesseramento ACI Esport, necessario per l’iscrizione e la partecipazione alla competizione, in questo articolo, mentre nella pagina dei comunicati sono riportati i contatti indicati da ACI Sport per l’ottenimento delle licenze con procedura online.

I PARTNER

Grazie alla partnership tra Simracingleague.it e alcune aziende leader di settore, saranno diversi i premi in palio. 

Per il primo classificato, che sarà incoronato Campione Italiano e invitato alla premiazione dei campioni dell’automobilismo ACI 2022 per la consegna, Il partner 3DRap.it, azienda italiana leader nella produzione digitale e di prototipi, con progettazione e realizzazione di prodotti con la tecnologia industriale 4.0 ed esperta nel settore del simracing – offre la sua nuova pedaliera nGasa, oltre che sconti per tutti i partecipanti

Il partner WAVE Italy, azienda fondata a Maranello, luogo che vanta una prestigiosa e appassionata tradizione automobilistica e di Motorsport, a capo di un team di professionisti che si occupano con entusiasmo, dedizione e competenza di tutte le fasi di realizzazione dei simulatori di guida: hardware, software, design, meccanica, motion, controllo e sicurezza – offre sconti del 30 e del 50% sull’acquisto di una pedaliera Impetus Imola o Monza, oltre che ad un pacchetto di 5 ore di Coaching On Line con Coach Marco Zipoli, Campione Italiano ACI ESport FX2000 2021.

Il partner MGarage Sim Specialist offre buoni per l’acquisto di qualsiasi prodotto marchiato MGarageSim.

Il partner Freem Simracing offre ai primi tre classificati un paio di guanti da Simracing Freem Simracing SIM21.

Trovate questi e gli altri premi nel regolamento della competizione.

SHARE

Translate »