Il penultimo appuntamento in Belgio può già essere decisivo.
Sono 53 i punti di vantaggio sugli inseguitori con i quali Edoardo Leo di SRC Squadra Corse si presenta al sesto round del Campionato Italiano ACI Esport FX2000 su iRacing qui sul circuito delle Ardenne. Per l’esattezza quello è il vantaggio sul pilota Sabelt Esports Marco Gabriele Nesi, perchè sono ben 63 quelli su Riccardo Bechelli. Un gap frutto dei due weekend giapponesi che Leo e ha sfruttato alla perfezione, concedendo una sola manche agli avversari. Invero, Leo aveva già sterzato forte in campionato con la vittoria in entrambe le manche di Road Atlanta e da lì non si è praticamente più fermato.
Non può esserci pertanto miglior palcoscenico che quello di Spa per mettere in scena quella che potrebbe rivelarsi per il campioncino SRC la gara della consacrazione. La matematica dice che la conquista del titolo iridato con una gara di anticipo è possibile, ma per nulla facile. Dovrebbero essere troppi gli incastri a favore, ad iniziare dalla debacle dei suoi diretti avversari, che dovrebbero terminare le due manche ai margini della top ten. Ma a Leo è sufficiente stasera non perdere contatto con il podio, per poter amministrare il vantaggio al Red Bull Ring.
Tutt’altro spirito muove invece Nesi e Bechelli, con il primo autore di un ottimo recupero dopo la sfortunata prova all’esordio e il secondo che deve scrollarsi di dosso le insicurezze accumulate nelle ultime gare che lo hanno visto scivolare addirittura in terza posizione. Per entrambi vincere e sperare che il leader incappi in una giornata no è d’obbligo se vogliono potersi giocare l’ultima carta in Austria.
La top 5, invece sembra essere facilmente alla portata del compagno di Bechelli in Wave Italy, Agnello, ormai staccato in termini di punti dai primi tre, ma con un buon vantaggio su Gianfranco Pagoto e Giuseppe Lo Faro di Kronos Squadra Corse. Alle spalle di questi il duo Leo Racing Team formato da Castellani e Frassineti, oltre che a quello QLASH di Cason e Siddi. Per loro, quattro manche per svoltare modificare le sorti di un campionato costellato sin qui di alti e bassi.
Ricordiamo che la gara di stasera sarà costituita da due manche di 10 giri, con griglia decisa da tre giri secchi di qualifica nella prima manche e dal giro più veloce nella seconda.
Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport FX2000 2022 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube, Facebook e Twitch
I PARTNER
Grazie alla partnership tra Simracingleague.it e alcune aziende leader di settore, saranno diversi i premi in palio.
Per il primo classificato, che sarà incoronato Campione Italiano e invitato alla premiazione dei campioni dell’automobilismo ACI 2022 per la consegna, Il partner 3DRap.it, azienda italiana leader nella produzione digitale e di prototipi, con progettazione e realizzazione di prodotti con la tecnologia industriale 4.0 ed esperta nel settore del simracing – offre la sua nuova pedaliera nGasa, oltre che sconti per tutti i partecipanti
Il partner WAVE Italy, azienda fondata a Maranello, luogo che vanta una prestigiosa e appassionata tradizione automobilistica e di Motorsport, a capo di un team di professionisti che si occupano con entusiasmo, dedizione e competenza di tutte le fasi di realizzazione dei simulatori di guida: hardware, software, design, meccanica, motion, controllo e sicurezza – offre sconti del 30 e del 50% sull’acquisto di una pedaliera Impetus Imola o Monza, oltre che ad un pacchetto di 5 ore di Coaching On Line con Coach Marco Zipoli, Campione Italiano ACI ESport FX2000 2021.
Il partner MGarage Sim Specialist offre buoni per l’acquisto di qualsiasi prodotto marchiato MGarageSim.
Il partner Freem Simracing offre ai primi tre classificati un paio di guanti da Simracing Freem Simracing SIM21.
Trovate questi e gli altri premi nel regolamento della competizione.