C.I. ACI ESport Prototipi 2023 iRacing. Oggi al via le prequalifiche. 15 team ai nastri di partenza

Top team in pista nella prima giornata a Barcellona. Domani si andrà a Monza.
Volti conosciuti ed esordienti, tra i quali Amos Laurito, nell’edizione che vede protagonista per la prima volta la BMW M Hybrid V8.

Sono inziate da qualche ora le prequalifiche per l’ammissione all’edizione 2023 del Campionato Italiano ACI Esport Prototipi su iRacing. Il programma prevede due giorni a Barcellona, nel suo layout storico, il 1 e 4 febbraio, quindi Monza, nella versione senza la prima chicane, il 2 e il 5 febbraio. La somma dei tempi andrà a comporre la classifica che permetterà ai migliori 40 piloti di accedere alla competizione.

Le novità di questa edizione sono tante, a cominciare dalla durata delle gare, con tre appuntamenti su sette che si disputeranno sulla lunghezza di 90 minuti, costringendo così a due soste ai box ed un’accurata preparazione delle strategie. Inoltre, la novità più importante sarà quella della gestione degli INCIDENT POINT. La verifica del superamento del tetto massimo di inc previsto per la gara avverrà a cura dei Commissari Sportivi, con la specifica che per ogni giro riportante un incidente saranno detratti 4 inc. La finalià è quella di considerare i soli incident point generati dal superamento dei limiti del tracciato.

Ma tornando ai protagonisti, ecco ritrovare i grandi team come SRC Mivano Corse che schiera, tra gli altri, il Campione Italiano 2022 Tommaso Carlà, Leo Racing Team che ci prova con Carlo Labati, WAVE ITALY Racing Team che mette in pista un asso della velocità come Dario Agnello e, infine, MAG-Performance SRT con un roster che vede Andrea Bristot riprovarci dopo l’eccezionale secondo posto nel Campionato Italiano Touring Car dell’anno passato.

Scorrendo poi le altre scuderie troviamo Absolute Motorsport Acelith SimracingATK SimracingCODEGA Squadra CorseESC HorizonG-eSports Racing Team (con due vecchie conoscenze come Simone Sbraccia e Antonino Sgrò), GTS Racing TeamIS Corse con gli immancabili e forti Scotti di Uccio e TonelliNorth Sim RacingQLASH Simracing, questi ultimi con Siddi – che sulla Dallara F3 aveva mostrato grandi potenzialità – come capofila. Le due new entry, delle quali sarà interessante andarne a scoprire le prestazioni, sono IGP Black Duck e Res-Tech Reparto Corse.

Tra i nuovi volti, quello, sicuramente da rimarcare, di Amos Laurito, il famoso pilota virtuale e youtuber che può vantare anche un’esperienza nel Team Ferrari eSport. Sarà in grado il neofita su iRacing di guadagnarsi un posto per la corsa al titolo iridato?

Ricordiamo che Il calendario vede subito l’esordio di Barcellona il 22 febbraio, quindi si andrà a Indianapolis Road Course l’8 marzo. La prima gara da 90 minuti sarà Spa il 22 marzo, per poi volare a Magny-Cours il 5 aprile. Altra mini-endurance a Monza, nella versione senza la prima chicane, il 19 aprile. La penultima gara si terrà al Glen in versione Classic Boot il 3 maggio, mentre l’ultima si correrà, anche questa volta per 90 minuti, a Le Mans il 17 maggio.

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Prototipi 2023 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, YoutubeFacebook e Twitch.

Simracingleague è orgogliosa di annunciare che Mikos srl sarà il partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sosterrà le competizioni federali non solo organizzate da SRL su iRacing, ma anche quelle di ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.

MIKOS srl si pone come obiettivo principale quello di fornire un servizio altamente specializzato e professionale dalla fase di progettazione a quella di esecuzione, arrivando ad estendere in breve tempo la propria competenza a tutti i segmenti dell’impiantistica, tradizionale e innovativa.

Progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti Luce/FM, Cabine MT/BT e Fonia/Dati, con l’ausilio di figure professionali qualificate in grado di coadiuvare il cliente nella scelta dei materiali fino all’installazione ed assistenza postoperam.

La MIKOS srl si è rapidamente specializzata nella realizzazione degli impianti fotovoltaici di piccola e media taglia, prevalentemente per uso civile, completando nello scorso anno oltre 400 installazioni di diversa tipologia (installazione su tetto a falda, su tetto piano, ad integrazione totale) per un potenza di circa 1 MWp.

SHARE

Translate »