Gran Turismo Sport è protagonista del Trofeo Sport TT Cup di ACI ESport

Da domani ci si potrà iscrivere alla manifestazione.

Con il suo ingresso ufficiale quale disciplina sportiva ACI Sport, il sim racing italiano sta vivendo un 2020 ricco di novità. Dopo aver assegnato i titoli di Campione Italiano Gran Turismo e Formula 3 sul simulatore iRacing ed essere pronto a incoronare il Campione Italiano Formula 2 sul sim Formula 1 di Codemaster, ACI, attraverso la sua commissione ESport, prosegue in quel cammino volto ad abbracciare il maggior numero di “realtà digitali”.

In questo percorso, il cui scopo è anche quello raccogliere più dati possibili sui tanti software dedicati, non poteva mancare l’avvicinamento anche ai simcade, quei prodotti che coniugano reparto grafico e “sense of immersion” dei più blasonati simulatori per PC con un approccio e una curva di apprendimento più semplificati.

Tra questi Gran Turismo Sport, il sim targato Polyphony Digital e sviluppato esclusivamente per piattaforma PlayStation 4, che gode di un enorme seguito, frutto dell’incredibile longevità della serie  – esordita addirittura nel 1997 su PS1 – e della certificazione della FIA, che proprio su GT Sport organizza competizioni internazionali.

Da domani 5 ottobre, pertanto, sarà possibile iscriversi al Trofeo Sport TT Cup 2020 ACI ESport, una manifestazione che ricalcherà in parte il Trofeo GT 2019 su iRacing e Assetto Corsa che segnò l’esordio della simulazione federale, con una prima fase di eliminatorie sul circuito virtuale del Lago Maggiore dalla quale usciranno i 48 concorrenti che avranno fatto segnare i migliori tempi e che parteciperanno ai quarti di finale. Solo 24 piloti potranno poi accedere alle due semifinali, e contendersi la possibilità di giocarsi la finalissima sul Monza ENI Circuit splendidamente riprodotto dalla software house. E proprio come i precedenti trofei, ACI Sport celebrerà il vincitore con la consegna di un premio durante l’evento di Premiazione dei Campioni ACI Sport 2020.

La vettura utilizzata, come suggerisce il nome stesso della competizione, è l’Audi TT Sport 2016, con l’impossibilità di modificarne l’assetto, per sfide dove l’abilità del pilota sarà l’unico fattore determinante.

Ecco il programma della manifestazione:

– ELIMINATORIE: 28 e il 29 Ottobre – solo sessioni di qualifica sull’Autodromo Lago Maggiore

– QUARTI DI FINALE: 4 Novembre – gare da 20′ sull’Autodromo Lago Maggiore

– SEMIFINALI: 11 e 12 Novembre – gare da 40′ sull’Autodromo Lago Maggiore

– FINALE: 18 Novembre 2020 – gara da 60′ sull’Autodromo Nazionale di Monza

SimracingleagueTV trasmetterà in live streaming sul suo canale youtube e sulla sua pagina Facebook semifinali e finalissima. 

SHARE

Translate »